Autogrill: risultati in calo

autogrill_bassa
Performance in calo per il gruppo guidato da Gilberto Benetton, anche per effetto della vendite del ramo retail in Usa. Continua la crescita nel canale aeroportuale.

 

di Alessandra Bonaccorsi

 

Autogrill chiude l’esercizio 2014 con ricavi consolidati pari a 3.930,2 milioni di euro, in calo dello 0,9% rispetto ai 3.984,8 mio del 2013 (-1,4% a cambi correnti). Al netto del deconsolidamento del ramo di US Retail, ceduto all’inizio del quarto trimestre 2013 e che aveva contribuito ai ricavi 2013 per 131,5 milioni di dollari, la variazione è stata positiva dell’1,6% (+1,1% a cambi correnti).

Nel corso dell’anno Autogrill ha proseguito la strategia di sviluppo, sia rafforzando la propria presenza commerciale, specie nel canale aeroportuale, nei mercati dove il Gruppo è già attivo, come Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Paesi Scandinavi, sia cogliendo importanti opportunità in economie emergenti e a più elevata crescita, tra le quali Vietnam, Indonesia, Turchia ed Emirati Arabi Uniti

Il bilancio è stato approvato in occasione dell’ultima assemblea degli azionisti, presieduta da Gilberto Benetton, durante la quale è stato nominato il nuovo collegio sindacale che vede alla presidenza Marco Rigotti.

Sono stati nominati tre Sindaci effettivi (Marco Rigotti, Antonella Carù ed Eugenio Colucci) e due Sindaci supplenti (Patrizia Paleologo Oriundi e Roberto Miccù), in carica sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.

Nel corso dell’assemblea è stato, inoltre, autorizzato l’acquisto e la successiva eventuale alienazione di azioni proprie ordinarie nel numero massimo di 12.720.000 pari al 5% del capitale. La Società possiede 365.212 azioni proprie di Autogrill S.p.A., pari a circa lo 0,14% del capitale sociale. La durata dell’autorizzazione deliberata è di 18 mesi.

 

 

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome