Biofortis inaugura un nuovo centro di Sensory Analysis

Biofortis è una società francese attiva dal 2002 nel settore delle analisi sensoriali e nelle ricerche di mercato entrata nel 2009 a far parte del gruppo Mérieux Nutrisciences. Oggi Biofortis si propone sul mercato come partner dell’industria alimentare e non solo per il progetto e lo sviluppo di prodotti alimentari sulla base di studi riconducibili alle scienze sensoriali.
Per offrire questi servizi evoluti, in una logica di continuo investimento, Biofortis ha aperto un laboratorio a Milano (che affianca il già esistente di Prato) equipaggiato di importanti strumenti per l’analisi sensoriali sugli alimenti.
Il Csa (Centro di Sensory Analysis) di Milano consente di attuare studi mediante analisi descrittiva e product test. La prima prevede l’utilizzo di un panel di giudici addestrati per la valutazione sensoriale di un prodotto. Il product test utilizza consumatori abituali chiamati a esprimere giudizi di merito su un set di parametri facenti parte del modello di analisi.

Profilo sensoriale
Il team di giudici dispone del know how per realizzare un profilo sensoriale di qualsiasi prodotto alimentare. Questo tipo di analisi consente di far emergere i tratti distintivi di un prodotto rispetto ai competitor consentendo di scoprire se il profilo associato è caratterizzante o confrontabile con altri prodotti della stessa categoria.
Il Centro Ricerche di Milano occupa una superficie di 250 mq e dispone di una sala panel (Iso 8589) con 15 postazioni, di una cucina industriale in acciaio che consente anche riprese; inoltre una sala consumer test con dieci postazioni singole per ospitare i consumatori che partecipano ai test rispondendo a questionari in rete e online. Inoltre il centro ricerche dispone di una sala focus per ospitare gruppi di persone per interviste e studi qualitativi e infine un magazzino prodotti.
Il profilo prodotto realizzato attraverso l’analisi sensoriale consente alle aziende alimentari di calibrare al meglio l’offerta in funzione degli obiettivi preposti e soprattutto delle caratteristiche del target.

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