Buone performance per il gruppo Coin che chiude a quota 1.172 milioni (+5%)

Vendite nette a consolidate pari a 1.172 milioni di euro (+5%); Ebit pari a 144,6 milioni di euro (+12,3% sulle vendite), in miglioramento del 25,9% sul 2006; risultato netto positivo per 43,5 milioni di euro, in crescita del 322%; cash flow netto per 21,5 milioni di euro. È questa la sintesi delle performance del Gruppo Coin relative all'esercizio 2007 (1.2.07-31.1.08).
Si tratta di un risultato raggiunto grazie all'efficacia delle strategie messe in campo, che vede, tra l'altro, l'affermazione del nuovo format OVSindustry (ogni store allineato alla nuova identità realizza un +20/25%), la ristrutturazione del flagship di piazza 5 giornate a Milano e lo sviluppo di nuovi pdv all'estero, cui si aggiungono anche negozi in affiliazione. Una strategia che ha richiesto un investimento di 89 milioni di euro, che includono anche il riammodernamento del polo logistico di Calappio (Mi), attualmente operativo al 50% dei flussi.

Lo sviluppo di OVSIndustry

e il rilancio del brand Coin

Particolarmente riuscita risulta la trasformazione del nuovo concept store OVSindustry caratterizzato sia da collezioni più attente ai nuovi trend del vestire, con linee più giovanili senza tradire la politica della convenienza, sia da vetrine più luminose e ambientazioni innovative. Complessivamente, tra negozi ristrutturati e nuovi pdv, oggi in Italia si contano 240 pdv diretti (di cui 56 a insegna OVSindustry, che diventeranno 66 entro la fine del 2008) e 61 in affiliazione; inoltre, all'estero operano 17 pdv in affiliazione. Oltre un terzo dei pdv Oviesse sono situati all'interno di centri commerciali. Inoltre, sono in fase di test due nuove insegne OVS Kids e OVS Young, formati più piccoli (300-400 mq), sviluppati prevalentemente nei centri cittadini.
Relativamente a Coin, è proseguito il piano di ristrutturazione con il riposizionamento dei pdv di Treviso, Roma e Venezia. Ma l'impegno maggiore è stato rappresentato dalla riqualificazione del flagship di Milano (durata circa 10 mesi), che ha determinato un radicale cambio di posizionamento di brand mix (con il 70% dell'offerta composta da marchi, affermati e/o trendy) e ha caratterizzato il negozio come luogo divertente che si propone di incontrare il cliente con ambientazioni innovative.
Tra le altre iniziative di rilievo sui mercati esteri, oltre allo sviluppo del franchising, 4 CoinCasa e 3 Luca d'Altieri. Entro l'autunno sarà aperto nel cuore di Belgrado il primo Coin all'estero.

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