Carrefour Italia premiata da Certiquality

Certiquality ha riconosciuto a Carrefour Italia la certificazione di conformità del proprio Sistema di Gestione dell’Energia

Certiquality, l’organismo di certificazione al servizio delle imprese e specializzato in sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente e la sicurezza, ha riconosciuto a Carrefour Italia la certificazione di conformità del proprio Sistema di Gestione dell’Energia alla norma internazionale ISO 50001 per l’intera rete di punti di vendita. Sono stati presi in esame le politiche e i modelli di gestione in termini di risparmio energetico e sostenibilità dell’insegna.

 

Un Sistema di Gestione dell’Energia certificato a fronte della norma ISO 50001 consente di rilevare le modalità di consumo dell'energia e le opportunità di risparmio presenti in azienda, in modo da poter identificare le aree di miglioramento e definire gli interventi più efficaci per ridurre i consumi e le emissioni di gas ad effetto serra, con benefici per l'azienda e per l'ambiente. L’annuncio della certificazione è avvenuto nell’ambito della 14° edizione dell’iniziativa M’Illumino di Meno,  campagna radiofonica di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Le attività di verifica di Certiquality hanno previsto la valutazione dello status attuale, dei piani di miglioramento, degli obiettivi energetici individuati e dei traguardi raggiunti da Carrefour Italia; sono state valutate anche le modalità di acquisto di beni e servizi e le modalità di progettazione di nuovi punti vendita e di nuovi servizi per i propri clienti, a garanzia che le tematiche di sostenibilità energetica (e quindi anche ambientale) siano incorporate nella normale operatività dell'azienda.

 

“Le attività di verifica di Certiquality – spiega Umberto Chiminazzo, direttore generale di Certiquality - hanno coinvolto il personale di Carrefour che partecipa al funzionamento e mantenimento del sistema di Gestione dell’Energia, anche tramite sopralluoghi a campione sui punti di vendita della rete e sulle attività dei fornitori di Carrefour per quanto riguarda i servizi energetici”. Alfio Fontana, energy manager di Carrefour Italia, commenta: “Siamo orgogliosi di essere il primo player GDO in Italia che riceve una certificazione di così alto rilievo non solo per il proprio headquarter, ma anche per l’intera rete di vendita sul territorio”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome