Carrefour risultati del terzo trimestre: Moody tiene sotto osservazione il rating

Il rating di Carrefour da parte di Moody, che attualmente è BAA1, è stato posto sotto revisione per un possibile downgrade dopo l'annuncio dei risultati il 13 ottobre. L'azione intrapresa dall'agenzia di rating riflette il previsto andamento dei margini di profitto con un calo del 15-20% in leggera ulteriore contrazione rispetto ad agosto quando si prevedeva un calo del 15%, suggerendo quindi che la performance operativa resterà sotto pressione per l'intero anno. (Fonte: Planet Retail).

Dati del terzo trimestre

Carrefour ha riportato un guadagno dello 0,3% nel terzo trimestre le vendite lorde per 22,8 miliardi di euro a cambi correnti e dell'1,6% a cambi costanti. Il rivenditore ha emesso il suo quarto warning sul profitto per via della ulteriore diminuzione dell'utile operativo.
In Francia, che rappresenta circa il 40% delle vendite a livello mondiale, il terzo trimestre esclusa benzina dà un calo dell'1,9%, in leggero peggioramento rispetto al calo dello 0,7% nelle vendite del secondo trimestre. Il formato ipermercato ha riportato un calo del 4,6% a perimetro costante vendite di carburante escluso: il food sono diminuite del 2,6% e quelle non alimentari del 9,6%.

Spagna, Italia e Belgio
In altri Paesi dell'Europa occidentale, l'austerità e l'incertezza economica hanno pesato sulla fiducia dei consumatori in Spagna e in Italia, mentre il Belgio ha confermato il suo rimbalzo positivo. In Spagna, terzo mercato più grande Carrefour, negli ipermercati  le vendite sono diminuite del 2,0% (-3,7% al netto di benzina), mentre per i non alimentari le vendite sono diminuite dell'11,6% (contro il -8,9% nel secondo trimestre). In Italia, escludendo benzina e le vendite negli ipermercati sono diminuite del 4,3%. In Belgio, viceversa, le vendite hanno continuato la loro recupero con un +1,9% escludendo i carburanti.

Solita nota positiva dai Paesi emergenti
Carrefour ha registrato una significativa crescita nei mercati emergenti. Le vendite in America Latina sono salite del 10,2% a cambi costanti. In Brasile, secondo mercato mondiale di Carrefour, le vendite sono cresciute dell'8,3% a cambi costanti e del 5,7% a perimetro costante. In Cina, la più grande operazione di Carrefour in Asia, le vendite sono cresciute del 6,8% a cambi costanti, ma a perimetro costante si parla di una diminuzione dell'1,7%.
Il CEO Lars Olofsson ha dichiarato "Le nostre vendite hanno continuato a crescere nei mercati emergenti, con una performance solida in America Latina, soprattutto Brasile e continua espansione in Cina. In generale, in Europa occidentale, le nostre vendite retto abbastanza bene. In Francia, dove i nostri risultati di vendita sono diminuiti abbiamo iniziato ad attuare con decisione il piano d'azione (Reset) per ridare slancio al format ipermercato."

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