Carrefour, secondo trimestre: bene America Latina e Asia, Francia in crescita

I risultati del secondo trimestre 2015 mostrano buone perfomance anche sul mercato domestico, mentre in Europa l'Italia mostra segnali di sofferenza, -5%. In crescita il mercato internazionale

 

di Davide Bernieri

Carrefour annuncia vendite in crescita nel secondo trimestre 2015, portando a casa un incremento del +4,2% a fronte di 21,4 miliardi di euro di fatturato complessivo. Le buone notizie per il retailer transalpino vengono dal mercato domestico (+3,3%) e da quello internazionale (+5%) prendendo in esame tutte le attività del Gruppo, comprese le vendite di carburanti.

Singoli mercati

In Francia, nonostante la parabola discendente dei prezzi dei carburanti e un calendario sfavorevole, la crescita ha coinvolto tutti i format, con più vigore nei convenience store e nei formati innovativi (+31,4%) rispetto agli ipermercati.

Nel complesso, nel Vecchio Continente, Carrefour incassa luci e ombre: se in Italia le vendite flettono del 5%, in Spagna il retailer mette a segno un +2,8%.

Sul mercato internazionale a guidare la crescita sono le performance registrate in America Latina (+7,8%) e in Asia (+13%).

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

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