Carrelli elevatori: quanto risparmio con le batterie agli ioni di litio?

I carrelli elevatori alimentati da batterie agli ioni di litio sono una tecnologia ormai matura e diffusa. C'è, però, ancora una sorta di incertezza da parte delle aziende a prendere in considerazione questa soluzione:

Le batterie agli ioni di litio portano ad un effettivo vantaggio rispetto alle tradizionali batterie al piombo-acido?

Il maggior costo iniziale è adeguatamente compensato da una significativa riduzione di energia impiegata per la ricarica?;

La vita utile è realmente più lunga?;

Le performance in termini di autonomia migliorano?

Per rispondere a questi interrogativi, la rivista Logistica in collaborazione con LIUC Università Cattaneo ha organizzato un convegno il giorno 16 aprile 2019, ore 14,30 a Milano, presso il Palazzo della Cultura Tecniche Nuove.

Il convegno, rivolto al mondo industriale e logistico nazionale, si pone l’obiettivo di spiegare attraverso un rigoroso metodo scientifico quelli che sono i vantaggi e svantaggi associati all’utilizzo delle batterie agli ioni di litio.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati di un’indagine condotta su magazzini italiani, elaborata dai Ricercatori del Center of Supply Chain, Operation&Logistics della LIUC.

Per un approccio quantitativo dell’argomento, verrà dato, inoltre, particolare rilievo all’applicazione del modello TCO (Total Cost of Ownership)e del modello OEE (Overall Equipment Effectiveness).

La partecipazione è gratuita previa registrazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome