Cash management: Carelli avvia un pilota con SafePay

Il Gruppo Carelli, attivo nella distribuzione food & grocery in Puglia (insegne Negozi OK e Primo Prezzo), ha avviato un progetto pilota che integrerà a breve il sistema SafePay™ di Gunnebo in tutti e cinque i punti cassa del negozio Primo Prezzo di Ruvo di Puglia (Ba).

Sistema a ciclo chiuso

SafePay™ è sistema di cash management a ciclo chiuso, che permette al cliente di eseguire da solo il pagamento in denaro, liberando il personale di cassa da compiti ripetitivi e faticosi. Eliminando ogni possibilità di errore nel conteggio dei resti e rendendo l'operazione più facile e sicura, SafePay™ porta vantaggi notevoli rispetto ai punti cassa tradizionali: elimina i resti sbagliati come pure le differenze di cassa, identifica con elevata affidabilità il falso (certificazione Banca Centrale Europea), inoltre consente al personale di cassa di fornire un miglior servizio ai clienti.
Nella configurazione a ciclo chiuso, il versamento immediato dell'incasso rende totalmente inaccessibile il contante: privando i malintenzionati dell'oggetto del loro desiderio, si azzera il rischio di furti e rapine. Il software di back office, SPC, fornito a corredo del sistema SafePay™ e che affianca quanto già presente permette di gestire in remoto tutte le attività amministrative che implicano la gestione manuale del contante effettuate nel punto di vendita. SafePay™ è anche veloce nel rendere il resto esatto al cliente; azzera i tempi di calcolo del fondo cassa e riduce quello necessario per l'avvicendamento al cambio turno e tanto altro da assicurare il ritorno sull'investimento in tempi incredibilmente rapidi.

Collaborazione

Il progetto pilota, da prassi consolidata per le soluzioni proposte da Gunnebo, è studiato con una costante collaborazione fra cliente e azienda. Gunnebo ha imparato a conoscere da vicino il modo in cui si opera all'interno del negozio e ha potuto creare una soluzione che si adattasse a pennello ai meccanismi operativi dell'azienda. La consulenza di Gunnebo non si limita all'installazione dei sistemi SafePay™ ma segue e supporta il cliente nell'ottimizzazione dei processi interni al negozio e nell'organizzazione del lavoro; tutte ottimizzazioni volte a recuperare la produttività del personale senza ridurre l'occupazione ed aggiungere stress ai dipendenti, che sono invece liberati da attività stressanti.

Innovativa procedura di manutenzione

Nel negozio pilota del Gruppo Carelli verranno installati SafePay™ di seconda generazione: ulteriormente migliorati dal punto di vista ergonomico, sono disponibili con display ribassato per consentire, ad esempio, agli utenti in sedia a rotelle di svolgere la transazione di acquisto osservandone le diverse fasi. Ma l'aspetto più interessante dei nuovi SafePay™ è l'innovativa procedura di manutenzione, che è stata resa ancora più semplice e immediata. Il sistema è totalmente controllabile da remoto: l'operatore può quindi prendere contatto con il centro di manutenzione Gunnebo per procedere a una rapida risoluzione del problema. All'Help-Desk SafePay™ rispondono operatori con la stessa preparazione di chi ha eseguito l'installazione. Conoscendo a fondo il sistema, sono in grado di guidare l'operatore, un semplice passo alla volta, per eliminare piccoli guasti (un oggetto incastrato nel contamonete, ad esempio) senza il fermo macchina e con costi di manutenzione praticamente azzerati.

Per l'integrazione della soluzione SafePay™ nel punto di vendita del gruppo Carelli, Gunnebo ha collaborato strettamente con il produttore Intrac, azienda del gruppo Arneg. Questa collaborazione permetterà al gruppo Carelli di dotarsi di soluzioni complete, chiavi in mano e allo stesso tempo personalizzate per le proprie esigenze.

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