Celio* gestisce il merchandising con la realtà virtuale di Dassault Systèmes

Celio*, il noto marchio di abbigliamento e accessori per uomo nato a Parigi nel 1978 e sviluppatosi in pochi anni con oltre 1.000 negozi in tutto il mondo, ha recentemente compiuto un ulteriore passo verso la leadership mondiale grazie a un'importante implementazione delle soluzioni My Store di Dassault Systèmes (DS), che utilizzano la realtà virtuale per la gestione avanzata del merchandising.

Soluzione solida e automatizzata

In celio*, fino a poco tempo fa, la gestione del merchandising era un processo fondamentalmente manuale. Con due collezioni principali (primavera/estate e autunno/inverno) e altre collezioni più limitate da gestire nel corso dell'anno, a ogni stagione il team di celio* deve studiare un nuovo merchandising per i negozi. ”Tutto questo lavoro veniva fatto manualmente -spiega Laurent Rousset, Chief Information Officer di celio*-. Stampavamo gli schizzi dei designer, li attaccavamo sulle lavagne, preparavamo album o foto e le distribuivamo ai visual merchandiser di ciascun negozio. Impiegavamo moltissimo tempo. Non potevamo continuare in quel modo.”


Tecnologie 3D innovative

Avendo già contattato DS per valutare una soluzione per la gestione del ciclo di vita delle collezioni, celio* ha scoperto che la stessa azienda offre tecnologie innovative in ambito 3D. “Abbiamo colto al volo l'opportunità di lavorare con DS -afferma Rousset-. Hanno una conoscenza molto approfondita del mondo retail. Eravamo fiduciosi che DS potesse aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Non si trattava solo di implementare una soluzione preconfezionata. Serviva una soluzione automatizzata solida e DS ci ha dedicato tutto il tempo necessario per capire esattamente che cosa volevamo. Abbiamo lavorato in partnership per ottenere i risultati desiderati.”

Finalizzazione della gamma

La soluzione, basata su My Store di DS, consente a celio* di ottimizzare la finalizzazione della gamma, il posizionamento dei prodotti e la generazione di profitti, valutando e perfezionando al tempo stesso l'esperienza di acquisto dei clienti. Tutti i negozi sono perfettamente conformi alla strategia di merchandising e ciò ha uniformato l'identità e l'immagine del marchio su tutta la rete di vendita, rendendolo più forte. Dal punto di vista del brand, infatti, la soluzione consente di visualizzare in 3D la configurazione e l'allestimento dei punti vendita o di guidare il rivenditore nel posizionamento del prodotto, aumentando visibilità e ricavi.

Shopping virtuale nel pdv

“Con My Store, celio* può creare modelli 3D delle strutture dei negozi, degli arredi e del materiale di marketing e visualizzare il layout dei prodotti più adatto al consumatore, senza necessitare del prototipo fisico -spiega Susan Olivier, Vice President of Consumer Goods and Retail in DS-. Il personale del negozio e gruppi di 'clienti test' possono fare shopping virtualmente nel punto di vendita. In questo modo, il posizionamento, la quantità e l'assortimento possono essere modificati per massimizzare l'impatto visivo, prima ancora di andare in produzione. Quando il manager è soddisfatto della collezione e delle quantità di prodotti - continua Olivier- può generare planogrammi in 2D molto chiari, con tutti i dettagli dei prodotti e le istruzioni di montaggio, con un solo clic”.


Le fasi di implementazione

La prima fase del progetto è stata completata a marzo 2013. “Volevamo essere pronti per la collezione d'inverno -dice Rousset-. C'era molto da fare perché dovevamo cambiare i nostri processi. Abbiamo ricevuto grande assistenza soprattutto nella fase di formazione e non ce l'avremmo mai fatta senza una solida collaborazione con DS e un'efficace comunicazione interna”. Il team del merchandising celio* può dedicare ora molto più tempo ad attività a valore aggiunto. Tutti lavorano con maggiore efficienza e possono interagire meglio fra loro.
“Continueremo a lavorare con DS per sviluppare la soluzione e contribuire al suo progresso -conclude Rousset-. Collaborare con DS è facile e pratico. Il team è molto disponibile ad adattare la soluzione alle nostre esigenze. Non è stata un'implementazione facile, ma sono stati assolutamente all'altezza.”

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