l supermercato Coop Estense di via Sigonio, a Carpi (1.500 mq), in provincia di Modena, ha conquistato la certificazione LEED for Retail 2009 livello Gold (Leadership in Energy and Environmental Design). È il primo store in Italia e il secondo in Europa ad ottenere il riconoscimento
di Alessandra Bonaccorsi
Il supermercato Coop Estense di via Sigonio, a Carpi (1.500 mq), in provincia di Modena, ha conquistato la certificazione LEED for Retail 2009 livello Gold (Leadership in Energy and Environmental Design). È il primo store in Italia e il secondo in Europa ad ottenere il riconoscimento, consegnato da U.S. Green Building Council (USGBC), che certifica le migliori soluzioni di risparmio energetico, comfort e vivibilità degli ambienti.
Per abbattere i consumi, l’edificio è stato progettato più basso di circa mezzo metro rispetto ai supermercati più recenti: ne consegue un ridimensionamento di circa 2.500 metri cubi, che consente un risparmio sia di materiali sia di energia a livello di climatizzazione degli ambienti.