Portare l'arte degli aromi nel mondo dei salumi per realizzare un’autentica innovazione che ha l'ambizione di tracciare un una nuova frontiera nella tradizione alimentare italiana. È la scommessa di Clai. La cooperativa di Imola ha presentato la gamma Fragranze di Salame, la prima realizzata in collaborazione con il maestro delle essenze Baldo Baldinini, figura centrale nel mondo dei botanics.
“Il progetto è nato con l'obiettivo di portare sul mercato qualcosa di unico e distintivo, capace di proporre una nuova esperienza di gusto e di innovare il dinamico segmento dei salumi aromatizzati (+15% a volume a settembre 2025) -dichiara Gianfranco Delfini, direttore marketing di Clai-. Il lancio di Fragranze di Salame ci permette poi di caratterizzare maggiormente la nostra offerta e di accendere i riflettori sul nostro marchio, rafforzandolo e stimolandone la crescita anche su altre linee di prodotti”.
Fragranze di Salame
La linea ha richiesto oltre due anni di lavoro. È composta da cinque insaccati caratterizzati da altrettante suggestioni di gusto: basilico, profumi mediterranei, alchermes, fiori d’arancio e cardamomo. Non è solo lo spettro dei flavour a essere innovativo ma l'intero processo produttivo: non si prevede l'uso di singole spezie o aromi da aggiungere all’impasto. Baldinini ha creato bouquet aromatici complessi e puri, con lo scopo di connotare la nota dominante di ogni salame.
Clai ha messo a frutto il suo know-how nell’arte della salumeria per enfatizzarle grazie alle giuste soluzioni in fatto di tipologia, macinatura e impasto delle carni suine di qualità (100% italiane di filiera Clai), di scelta del budello e di durata della stagionatura, in modo da combinare ogni componente e ottenere un risultato sorprendente, coinvolgente, gratificante e capace di durare nel tempo.
Il futuro dei botanics in salumeria
Fragranze di Salame è solo la prima tappa della partnership tra Clai e Baldinini. La volontà dell’azienda è di estenderla ad altri prodotti tradizionali cotti, come la mortadella, e di proporre un pairing ad hoc nell'ottica di valorizzare ulteriormente questa collaborazione tra eccellenze romagnole.





