Con Ecopoint, Crai vuole risparmiare oltre un milione di confezioni

Per contrastare l’emergenza rifiuti in Campania, il Gruppo Nocera, associato Crai ha deciso di sviluppare nella regione la formula EcoPoint, vale a dire la soluzione self service -lanciata per la prima volta a fine 2004- che permette ai consumatori di acquistare solo la quantità desiderata di prodotto, contenuto in erogatori in policarbonato trasparente, utilizzando sacchetti compostabili e biodegradabili (il cui materiale è stato certificato), che possono essere usati per ulteriori acquisti (oltre che essere smaltiti senza impatto ambientale).

Dopo questa prima apertura di fine marzo, il Gruppo Nocera prevede di aprire altri 20 pdv entro il prossimo anno, contribuendo in questo modo alla riduzione dello smaltimento dei rifiuti. Infatti, sulla base dell’esperienza finora realizzata dagli altri 12 EcoPoint aperti in tutta Italia, in un anno possono essere risparmiate oltre 750.000 tonnellate di confezioni in anno. Quindi, il pdv di Melito dovrebbe garantire un risparmio di 60.000 tonnellate, cifra destinata ad aumentare a circa 1,2 milioni di tonnellate, quando saranno attivi tutti i 20 pdv previsti in apertura nei prossimi 12 mesi.

Effetto fidelizzazione

La scelta di inserire questi spazi garantisce anche un aumento della fidelizzazione al pdv. Secondo una recente ricerca del gruppo, infatti, gli acquisti effettuati presso l’EcoPoint fidelizzano i consumatori nel 94% dei casi, non solo per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche per la sua convenienza, grazie a prezzi che costano una percentuale compresa tra il 20 e il 70% in meno.
Gruppo Nocera, che nel 2007 ha realizzato un fatturato alle casse di circa 50 mio € con 50 pdv, prevede di aprire entro il 2009 100 pdv in affiliazione e 6 di proprietà. Entro il prossimo mese di aprile, sarà attivo un nuovo Cedi di 10.000 mq coperti a Cerreto (Ce).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome