Conad Centro Nord: un avatar per raccontare i prodotti ai clienti

Un avatar che interagisce con il cliente, raccontando la storia dei prodotti presenti nei supermercati Conad Centro Nord

Il risultato del progetto vincitore dell’Hackathon, che Var Group ha organizzato insieme a Talent Garden, è un avatar che interagisce con il cliente, raccontando la storia dei prodotti presenti nei supermercati Conad Centro Nord. “Siamo da tempo impegnati in un percorso di open innovation per accompagnare il processo di trasformazione digitale -spiega Stefano Elli, direttore pianificazione e controllo di gestione Conad Centro Nord-. Il nostro progetto di tracciabilità alimentare su blockchain consolida in sicurezza il flusso delle informazioni della filiera dei prodotti, incrementandone ampiezza e profondità, arricchendo la nostra attuale piattaforma Agrolink di Di.Tech. Mediante un motore di intelligenza artificiale, e un assistente virtuale creato dal team durante l’Hackathon, sarà possibile evolvere la relazione con i nostri clienti”.

Come interagisce l'avatar

Il contest ha visto sfidarsi sette squadre e trenta giovani talenti con l’obiettivo di migliorare i processi reali di aziende del Made in Italy. A ciascun gruppo era stata assegnata un’impresa, leader dell’economia italiana, come Alpitour, Ceramiche Marazzi, Red, Cantina Toblino, Habasit e Conad Centro Nord. Ciascun team ha analizzato le esigenze di business delle diverse realtà e ha sviluppato un progetto basato sulla tecnologia blockchain.

Il progetto commissionato da Conad Centro Nord è stato realizzato in 72 ore dal team Cappuccino Tiepido Tech dell’Università degli Studi di Firenze. Il prodotto realizzato è l'avatar che racconta ai consumatori la storia dei prodotti a marchio Conad. Tramite scansione dei QRcode presenti sulle confezioni, si accede alle informazioni relative alla supply chain. Il consumatore può, se vuole, lasciare e recuperare feedback qualitativi sui prodotti acquistati.

Ogni anno, tramite il nostro Hackathon, notiamo come i ragazzi trovino nuovi modi, sempre più interattivi, di integrare le tecnologie nei diversi contesti di business" commenta Francesca Moriani, ceo di Var Group.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome