Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti porta benefici all’ambiente e alle nostre tasche: è questa la sintesi di Riciclare Conviene, progetto itinerante ideato da Conad e Tetra Pak, che grazie ad un sistema incentivante andrà a premiare i cittadini virtuosi impegnati in questa pratica.
La meccanica
Per rendere tangibile il risparmio che deriva dalla raccolta differenziata, è in funzione dal 19 settembre nel Conad Superstore di Via Pietrasantina 31, località Madonna dell'Acqua (frazione di San Giuliano Terme/Pi), la postazione interattiva dedicata alla raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak. Questa, ad ogni conferimento, rilascia degli eco-scontrini che permettono di ottenere buoni sconto sulla spesa.
La durata
L'iniziativa, che durerà fino al 12 novembre 2014, non sostituisce l'attuale modalità di raccolta di questi contenitori nel multimateriale, ma si propone di dimostrare che l'impegno per l'ambiente riduce costi, sprechi e inquinamento.
Gli obiettivi di Conad del Tirreno
“La nostra cooperativa ha una grande sensibilità per i temi della responsabilità sociale d’impresa; perciò ha sviluppato un ambizioso piano di sostenibilità energetica e ambientale di cui il progetto Riciclare Conviene con Tetra Pak è un’ulteriore significativa tappa, dopo quella di Santo Stefano di Magra, nel Comune di La Spezia, a giugno 2012 -sottolinea Aurelio Ferrari, direttore marketing di Conad del Tirreno-. La nostra cooperativa è fatta di soci imprenditori che vivono il territorio in prima persona e si adoperano per andare incontro al cliente e alle sue legittime aspettative, nell’alimentare come sui temi sociali e ambientali. Puntiamo a rendere le insegne Conad un punto di riferimento per le comunità, le istituzioni e le economie dei paesi e delle città in cui i nostri soci operano. Iniziative come questa sono un prezioso aiuto”.
“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale. Nel 2013 sono state raccolte e riciclate in Italia più di 22.400 tonnellate di confezioni Tetra Pak, pari a circa 1,3 miliardi di contenitori -dichiara Lorenzo Nannariello, Responsabile Progetti Ambientali di Tetra Pak Italia-. In particolare, la Toscana si è distinta nella raccolta di questi imballaggi con circa 3.000 tonnellate”.
La storia
La Campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene è stata inaugurata a Modena nel 2011; a seguire ha toccato diverse città italiane, tra cui Forlì, Rimini, Bologna, S. Stefano di Magra (SP), Terni e Torino. Ad oggi sono stati raccolti oltre 155mila cartoni Tetra Pak.