In un contesto economico caratterizzato (fonte: Istat) da una ripresa dei consumi e da un’inflazione in crescita di 90 punti base (+0,9%) rispetto a novembre 2016 , Conad chiude il 2017 con un giro d’affari di 13 miliardi di euro, 600 milioni in più rispetto all’anno scorso, +5%, incremento doppio rispetto alla chiusura del mercato a +2,5% (Nielsen TradeMis - stime su dati AdEx).
La quota di mercato è salita al 12,1% (era il 9,5% nel 2006) e si rafforza la leadership nei supermercati, dove Conad ha il 21% (12,7% nel 2006) secondo i dati Nielsen-Gnlc del 1° semestre 2017.
In crescita anche il patrimonio netto, passato a 2,4 miliardi di euro, 180 milioni in più rispetto al 2016.
Ogni settimana 8,5 milioni di acquirenti non occasionali (1 famiglia su 3) fanno una spesa nei punti di vendita Conad: il 2017 è l’anno dello storico sorpasso sul leader di mercato per quanto riguarda il parco acquirenti (32,8% contro 30% sul totale delle famiglie italiane).

La fidelizzazione si deve anche allo sviluppo della marca commerciale: Francesco Avanzini, direttore commerciale di Conad, sottolinea che la marca privata cresce dell'11% arrivando a una quota del 29%, con fatturato complessivo delle private label pari a 3 miliardi di euro.

Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad

"Anche quest’anno abbiamo ottenuto risultati molto buoni, grazie a un solido piano di investimenti per crescere a tassi superiori alla media di mercato -commenta Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad-. Abbiamo puntato, ancora una volta, sulla relazione sempre più forte con i clienti. La capacità di entrare in sintonia con i territori e le comunità che lì vivono, la centralità dei nostri punti di vendita in tali contesti ci consentono di dare risposte alle attese di quanti scelgono Conad per la spesa, ma anche per tanti altri servizi che portano qualità e convenienza su altrettanti consumi. Il legame con le comunità è l’identità del nostro modello imprenditoriale cooperativo che punta ad essere sempre più socialmente responsabile. Per consolidare i segnali ancora deboli della ripresa servono segnali forti: il governo deve liberalizzare i mercati, fare investimenti e creare più occupazione, che si traducono in una maggiore disponibilità economica per sostenere i consumi".

Una rete resiliente e multitarget
La rete di vendita a marchio Conad copre tutti i principali format della distribuzione retail, con 3.198 punti vendita articolati in 26 Conad Ipermercato, 212 Conad Superstore, 1.095 Conad, 964 Conad City, 481 Margherita Conad, 19 Sapori&Dintorni, 228 discount a insegna Todis e 173 fra altre insegne e cash & carry.
La produttività (vendite al mq) si attesta a 6.140 euro (la media del mercato è 5.490 euro) a fronte di una superficie media di 638 mq (fonte: GNLC I° semestre 2017).

Il piano di sviluppo per il triennio 2017-2019 prevede investimenti complessivi per 1.101 milioni di euro (413 per il 2017, 402 nel 2018 e 286 nel 2019), finalizzati a nuove aperture e ristrutturazioni, all’efficienza energetica dei punti di vendita e dei magazzini, alla realizzazione di nuovi centri distributivi.

Carburanti, petstore, Ottico, le diversificazioni di Conad
I 38 distributori di carburanti in attività riforniscono 15,6 milioni di automobilisti all’anno, con fatturato di 390 milioni di euro e uno sconto medio di 8,6 centesimi al litro nel periodo 2005-2016 e danno lavoro a 150 addetti.
Le 122 parafarmacie impiegano 400 farmacisti e forniscono un servizio a 5,5 milioni di clienti con un fatturato di 75 milioni di euro e prezzi in media inferiori di oltre il 20% rispetto alla farmacia tradizionale (fonte: IMS).
Il più recente format, dedicato agli animali da compagnia, conta 20 PetStore che fatturano nel complesso 10 milioni di euro e 60 addetti: l'assortimento è di 7.000 prodotti e nel corso del 2017 hanno donato 19 tonnellate di cibo a canili e gattili per un valore superiore ai 100 mila euro.
Nei 19 Ottico lavorano 50 ottici specializzati che danno risposta a 200 mila clienti che risparmiano 2 milioni euro all’anno. Il fatturato è di 7 milioni di euro, con politiche di sconto tra il 20% e il 50%.
Last but not least, il tema del trasporto privato eco-sostenibile: Alberto Moretti, direttore marketing canali distributivi Conad, ha ricordato questa mattina l'impegno di Conad nello sviluppo della mobilità sostenibile con l'accordo tra Conad e Enel che porterà all’installazione, nell’area dei punti di vendita, di 250 colonnine di ricarica per auto ad alimentazione elettrica entro il primo semestre 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome