L'impegno di Conad per l'ambiente si concretizza attraverso le azioni della strategia di sostenibilità, più volte raccontata su Gdoweek, chiamata Sosteniamo il Futuro, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.
In questo contesto si inserisce anche l'attivazione di un laboratorio territoriale realizzato con CPR System, con il supporto dell'amministrazione comunale, e con il partner tecnico Rete Clima Impresa Sociale nell’ambito della Campagna nazionale Foresta Italia. Biodiversity Lab nasce a Casalgrande (Re) e mira implementare buone pratiche per la tutela della biodiversità. Il contesto paesaggistico è particolarmente adeguato perché integra elementi rurali e naturali, con una vegetazione autoctona composta da olmi, aceri campestri e salici bianchi, affiancati da colture tradizionali come vite, frumento e mais. 
Le azioni
Il laboratorio si articola in una serie di installazioni e di progetti realizzati con un mix di elementi viventi, come alberi, arbusti, fiori, e non viventi, come necromassa e piccole costruzioni in materiali naturali, selezionati e realizzati sulla base della vocazionalità biologica del territorio. In quest’area sono nate: una BioForest ispirata al metodo Miyawaki Forest, ovvero foreste ad alta densità di piantagione composte da specie autoctone (alberi e arbusti), le Flower Strip, strisce di terra seminate con diverse specie di fiori selvatici per fornire riparo, habitat e nutrimento a impollinatori e insetti utili, una Log Pyramid, composta da tronchi impilati che creano microhabitat naturali per piccoli animali e funghi, e due Bugs Hotel, strutture in legno utilizzate come rifugio e luogo riproduttivo per api solitarie, coccinelle e altri insetti benefici.
Le dichiarazioni
“In Conad abbiamo deciso di mettere la sostenibilità al vertice della nostra strategia, nelle sue tre dimensioni: ambientale, economica e sociale. Questo significa orientare ogni scelta verso obiettivi concreti e misurabili, che riducono l’impatto ambientale, rafforzano il legame con le comunità e generano valore duraturo per l’intera filiera” ha commentato Andrea Mantelli, direttore Supply Chain di Conad.
“Biodiversity Lab rappresenta bene la nostra visione: costruire valore condiviso attraverso modelli di economia circolare che generano benefici ambientali e sociali concreti" aggiunge la direttrice generale di CPR System Monica Artosi.
“La collaborazione con Conad in particolare, attiva da anni, si fonda sulla condivisione di valori e sulla capacità di tradurli in progetti misurabili e di lungo termine", ha dichiarato Paolo Viganò, fondatore e presidente di Rete Clima.
"Si tratta di un veicolo importantissimo di sensibilizzazione della nostra comunità al rispetto della biodiversità ambientale e all'osservanza delle migliori pratiche per mitigare gli effetti deleteri dei cambiamenti climatici in corso", ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Daviddi del comune di Casalgrande.






