Conad si aggiudica il Best Loyalty Award con Scrittori di Classe 2

Lanciato dalla rivista Loyalty Magazine, l'evento The Loyalty Magazine Awards ha premiato diversi retailer europei in molte categorie merceologiche. Fra questi spicca la nostra Conad impostasi con Scrittori di Classe 2, che la Giuria ha votato come l'iniziativa migliore di Csr (responsabilità sociale d'azienda).
Nella motivazione del premio leggiamo che Scrittori di classe è "Un programma di fedeltà che porta cultura e letteratura nel mondo dei supermercati per mezzo di una competizione letteraria su scala nazionale per i primi due livelli della scuola media in collaborazione con famosi scrittori per ragazzi".

Le 8 storie (per altrettanti volumi) prescelte fra le quasi 6.000 già selezionate sono state pubblicate su un libro disponibile nei punti di vendita Conad in tutta Italia. A Scrittori di Classe 2 si sono iscritte 12.942 classi per un totale di 300.000 bambini, con 5.622 classi entrate in graduatoria (+15,3% rispetto alla prima edizione) e 5.854 racconti pubblicati (+18,1%). In poco più di 10 settimane sono stati acquistati 3,3 millioni di copie, il 16% di tutte le vendite di letteratura per ragazzi in Italia nel 2014 (Nielsen, maggio 2015). L’Emilia-Romagna è la regione più attiva (14,8% dei racconti), seguita da Lazio (11,8%) e Lombardia (10,7%).

Unknown
The Loyalty Magazine Awards 2016 ha premiato nella categoria Csr (Corporate social responsability) il concorso "Scrittori di Classe 2" lanciato da Conad e giunto alla seconda edizione

Scrittori di Classe nel dettaglio
Gli 8 volumi della collana Scrittori di Classe 2 sono stati presentati quest'anno alla Fiera del Libro per Ragazzi. Scrittori di classe 2 è patrocinato dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del ministero che ha l'obiettivo di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all’estero il libro, la cultura e gli autori nazionali. L’iniziativa è parte integrante di Insieme per la scuola, il progetto a cui Conad ha dato vita per dotare le classi elementari e medie di attrezzature informatiche e supporti multimediali con un investimento che, nelle prime quattro edizioni, ha superato i 13 milioni di euro e i 70.0000 premi consegnati.

Temi
Hanno partecipato al progetto Scrittori di Classe 2 alcuni noti autori di racconti per ragazzi: Stefano Bordiglioni, Tim Bruno, Roberto Piumini e Guido Sgardoli per le scuole elementari; Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini e Luisa Mattia per le scuole medie. Questi 8 autori hanno fornito gli  incipit da sviluppare su diverse tematiche: amicizia, ambiente, musica, paura, viaggio, sport, intercultura e diversità, argomenti selezionati in base ad un sondaggio realizzato tra 1.500 insegnanti.
Le classi, una volta scelto l’incipit preferito, sotto la guida e il coordinamento dell’insegnante, hanno elaborato un racconto arricchito di alcune illustrazioni (da una a tre) e caricato il materiale sul sito del concorso. Fra i temi proposti per le scuole elementari spicca quello dell'amicizia, mentre tra quelle dedicate alle scuole medie, le classi si sono orientate sull'argomento della diversità.
Gli otto scrittori citati hanno poi scelto i racconti migliori trasformandoli in veri e propri libri, ossia i volumi della collana Scrittori di classe. Coordinatrice editoriale del progetto, la scrittrice Manuela Salvi.

Libri per ragazzi: un mercato che traina tutta l'editoria
Il mercato dell’editoria per ragazzi nel 2015 è aumentato del 7,9%, e traina tutto il comparto librario verso i primi segnali positivi: +0,7%o per il mercato complessivo del libro nei canali trade: librerie, online, gdo (fonte: Rapporto sull'editoria per ragazzi 2016, a cura dell'Ufficio Studi dell'Associazione italiana editori). Nello stesso anno, il 92,2% delle persone dai 3 anni in su guarda la televisione abitualmente, e tra questi l’88,6% lo fa con frequenza giornaliera, mentre la percentuale di persone da 6 anni in su dedita alla lettura è del 42% (fonte: Istat).
Scrittori di Classe è un progetto nato per promuovere la lettura e la scrittura tra i più giovani e stimolare il consumo di cultura. Una spinta sempre più necessaria in un contesto in cui il 18,5% della popolazione non svolge nessuna attività culturale, percentuale che sale al 28,2% nel Sud (fonte: Istat).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome