Conad Sicilia: gli investimenti per il 2019

In occasione dell'assemblea di bilancio, Conad Sicilia ha tracciato un quadro sui risultati del 2018 e su obiettivi e investimenti per il 2019

Lo sviluppo di Conad Sicilia si concentra su alcuni asset specifici. Come ci aveva annunciato il direttore generale Vittorio Troia (Gdoweek 7 del 2019) ci si orienta su logistica e multicanalità. Obiettivi confermati in occasione dell’assemblea di bilancio durante la quale Conad Sicilia ha reso noti i dati. All’assemblea sono intervenuti Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad e Claudio Alibrandi, presidente di Conad.

Tra gli ospiti assemblea bilancio conad siciliapresenti Filippo Parrino, presidente Legacoop Sicilia. Nel 2018 la cooperativa ha registrato un fatturato di 877 milioni di euro, un patrimonio netto di 40 milioni di euro, una quota di mercato che si attesta intorno al 15,15% (fonte: GNLC II semestre 2018) e 4.000 risorse umane coinvolte nelle attività della cooperativa (dipendenti e addetti della rete di vendita).

La rete Conad Sicilia

Sono 356 i negozi della rete suddivisi in diversi formati

  • 35 Conad Superstore
  • 117 Conad
  • 93 Conad City
  • 67 Margherita
  • 25 discount Todis
  • 1 Sapori e Dintorni Conad
  • 18 negozi tradizionali

a cui si aggiungono

  • 1 PetStore
  • 14 parafarmacie
  • 2 negozi di ottica.

Focus su eCommerce e logistica

Vittorio Troia direttore generale CFO Conad Sicilia
Vittorio Troia direttore generale Cfo Conad Sicilia

È recente il lancio dell’eCommerce nella regione. “Vogliamo portare Conad a innovare sempre di più mantenendo ben salda la relazione e il contatto con il territorio dei nostri sociimprenditori. -precisa il direttore Troia- La nostra piattaforma online mette al centro i negozi con il loro assortimento, costruito sulle peculiarità specifiche del territorio, attento quindi a garantire i prodotti tipici, la qualità dei reparti freschi in perfetto stile Conad. In una grande città come Palermo convivono molti stili di vita a cui rispondere e la nostra nuova proposta vuole intercettare il consumatore più attento a questa tipologia di servizi, offrendogli la possibilità di ordinare la spesa on line e di scegliere se riceverla a casa o ritirarla in negozio”.

Per il 2019, Conad Sicilia conferma la volontà di investire 12 milioni di euro per potenziare gli asset logistici e portare l’attuale network logistico di 67 mila mq a 90 mila mq, con un aumento della capacità di servizio di oltre il 40% in più e importanti ricadute sul tessuto economico, generate dall’indotto. L’obiettivo è chiaro: anticipare lo sviluppo futuro con una logistica d’avanguardia in grado di gestire flussi, merci ed esigenze della rete di negozi dei soci.

I prodotti a marchio

Nel 2018 l’incidenza della vendita di prodotti a marchio in Conad Sicilia ha raggiunto il 21.3% (Fonte IRI 2018). “Il merito dei risultati raggiunti da Conad fino ad oggi è frutto del modello imprenditoriale cooperativo, basato su una strategia che ha come motore di sviluppo l’uomo e l’impresa familiare associata, fondata su principi di mutualità, di solidarietà e di partecipazione alla vita della comunità che ben si integra con una formula commerciale imperniata sulla competitività dell’offerta garantita dal rapporto qualità-convenienza, dallo sviluppo dei prodotti a marchio Conad e dalla grande attenzione ai freschi e ai localismi” dichiara Salvatore Abbate, presidente di Conad Sicilia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome