Conad Sicilia. Tra gli obiettivi: 1 miliardo di fatturato e uniformare la rete

Si avvia il processo di integrazione della nuova cooperativa nata dalla fusione tra Conad Sicilia e Sicilconad Mercurio. Nel 2016 sono previsti investimenti per oltre 33,6 milioni di euro

Gli obiettivi della nuova cooperativa Conad Sicilia, nata dalla fusione tra Conad Sicilia e Sicilconad, che operavano distintamente sul territorio siciliano, sono molteplici: raggiungere un fatturato di un miliardo di rete a parità di rete, avviare una migliore organizzazione contando sulle risorse umane, e uniformare la rete vendita in Sicilia. Li elenca il direttore generale, Natale Lia, in occasione della convention che si è tenuta ad Acireale, dal titolo Conad Sicilia. Il futuro ha solide radici iniziato con l’intervento del retailer director Nielsen, Romolo De Camillis, che ha evidenziato il forte gap tra nord e sud. “Al sud – spiega - i consumi stentano ad aumentare, le famiglie hanno maggiori difficoltà e il divario diventa sempre più evidente. Ma si registra una forte propensione al mondo salutistico e biologico”. Sul palco si sono alternati il presidente di Conad Sicilia Salvatore Abbate, il direttore generale Natale Lia, il direttore commerciale Stefano Stancheris, il direttore marketing e rete Giovanni Anania e l’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese.

Conad Sicilia ha attualmente una leadership all’insegna di una quota di mercato del 15,2% (Fonte: GNLC I semestre 2015), francesco puglieseinvestirà circa 5 milioni di euro per ristrutturare i propri store, e potenzierà la marca del distributore che già si aggira intorno al 20,3% (contro il 9,5 per cento del mercato siciliano. Fonte: IRI 2015). Al momento, secondo quanto conferma Lia, rimarranno entrambe le sedi operative di Partinico (Palermo) e Modica (Ragusa).
“Il processo di integrazione delle due cooperative che hanno operato in Sicilia separatamente fino alla fine del 2015 è un primo passo che assicura maggiore omogeneità al nostro sistema e getta le basi per l’ulteriore rafforzamento della nostra leadership passando attraverso operazioni di concentrazione”, sottolinea l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. “Conad è ora presente nell’isola con una nuova struttura che aumenta di fatto la collaborazione e le sinergie, ma tiene conto anche dello sviluppo di quelle aree in cui operiamo attraverso i nostri soci imprenditori, sempre più e sempre meglio in relazione con tante comunità locali. Comunità a cui saremo in grado di portare ulteriori vantaggi grazie anche ai rapporti internazionali che abbiamo in essere”.

Conad Sicilia in cifre. La cooperativa potrà contare su un patrimonio netto consolidato di 62 milioni di euro, in grado di convention conad sicilia 1fornire una solida garanzia per i programmi di sviluppo. Nel 2016 sono previsti investimenti per oltre 33,6 milioni di euro, di cui 5 milioni di euro per lo sviluppo (10 mila mq di nuove superfici di vendita, 5 mila mq di ristrutturazioni e ammodernamenti, 120 nuovi posti di lavoro, tra quelli salvaguardati e nuovi assunti); oltre 16,6 milioni di euro in comunicazione e promozione; 10 milioni di euro in ristrutturazione e ampliamento delle piattaforme logistiche e 2 milioni di euro nei sistemi informativi finalizzati a migliorare la relazione con i clienti e attivare iniziative che diano risposta a loro specifici bisogni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome