Confimprese auspica di sanare alcune distorsioni sul mercato del lavoro

Durante l'annuale assemblea con le imprese associate, il presidente Mario Resca ha sottolineato, innanzitutto, l'ulteriore
ampliamento della base associativa. Nei primi 4 mesi del 2012 sono
entrati Bialetti, Bon Prix, Go Sound, Nautilhouse, Pans & Company,
Vitaldent, W&P
.

In Confimprese il 90% è retail
L'attuale base associativa risulta composta per il
18% dalla ristorazione, per il 13% dal food & beverage, per il 12%
dall'entertainment e dall'immobiliare. Il 90% è formato da retailer, di
cui il 61% lavora con reti in franchising e il 39% con reti dirette. "Lo scenario del commercio moderno sta cambiando -osserva Mario Resca-. Stiamo valutando sia di studiare il fenomeno di start up innovative sia l'ampliamento della base associativa con nuove categorie. Quanto all'accordo in essere con Unicredit nel franchising, nei primi mesi abbiamo circa una trentina di firme".

Parere sul Governo in parte positivo
Il parere di Confimprese sull'operato del Governo è solo in parte positivo: buono l'impegno sulla deregulation, anche se ci si aspettava una maggiore incisività su alcune scelte. Il Governo sembra aver perso, oggi, la spinta propulsiva iniziale e non dà l'impressione di aver speso bene le ingenti risorse chieste agli italiani, disattendendo le aspettative delle imprese.
Sul tema, invece, della riforma del mercato del lavoro «auspichiamo - conclude Resca - che siano sanate alcune distorsioni del mercato del lavoro senza, però, ingessare eccessivamente il mercato. Confimprese ha proposto alcune riflessioni riguardanti la riforma, affinché sia introdotto un emendamento sui contratti a termine per non aumentare l'intervallo tra un contratto e l'altro da 10 a 60 giorni per i contratti di durata inferiore a 6 mesi e da 20 a 90 giorni per i contratti di durata superiore, e non includere il periodo di somministrazione nel computo dei 36 mesi, oltre il quale scatta l'assunzione a tempo indeterminato. In presenza del governo tecnico, c'è un maggiore spirito bipartisan che può dare alla legge un maggiore respiro».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome