Consorzio Sun: fatturato in crescita

Cresce il fatturato del Consorzio Sun – Supermercati Uniti Nazionali grazie alle performance delle aziende che fanno parte dell'ente

Cresce il fatturato del Consorzio Sun – Supermercati Uniti Nazionali grazie alle performance delle aziende che fanno parte dell'ente: Italmark di Brescia, Gruppo Gabrielli di Ascoli Piceno, Cadoro di Venezia, Gros Gruppo Romano Supermercati di Roma e Alfi (Gulliver) di Asti.

La quota di mercato ha raggiunto il 3,4% nel 2017 contro il 3,3% dello scorso anno con una proiezione per il 2018 che dovrebbe arrivare al 3,6%. Il fatturato ha raggiunto i 2,82 miliardi di euro contro i 2,69 miliardi dello scorso anno. La previsione di fatturato per il 2018 è quella di sfiorare i tre miliardi.

Cedigros nella propria area di riferimento ha una quota di mercato pari al 16,4%, il Gruppo Gabrielli del 14,5%, Italbrix del 12,7%, Alfi del 7,1% e Cadoro del 5,8%. L'analisi riferita ai gruppi distributivi fa emergere la quota del 3,4% di Sun per gli iper e i superstore e del 5% per i supermercati.

A caratterizzare la crescita del Consorzio Sun ha influito anche l'evoluzione della marca del distributore Consilia. Il fatturato della private label Consilia ha raggiunto i 111,1 milioni di euro nel 2016 e si prevede la quota di 125,8 milioni per il 2017 e di 131,1 milioni per il 2018. in crescita, ovviamente anche il numero delle referenze passate dalle 1.919 del 2016 alle 2.062 previste per il 2017 e 2.150 per il 2018.

In crescita anche la rete distributiva che è passata dai 571 punti di vendita del 2016 ai 610 previsti entro la fine del 2018. “Il consorzio Sun sta rispettando i programmi di crescita che abbiamo previsto – dice il presidente Marco Odolini – segno evidente della validità delle scelte adottate dal consiglio di amministrazione. Le sfide che ci accingiamo a vivere per i prossimi anni saranno caratterizzate da ulteriori trend di crescita in grado di garantire al consorzio l'acquisizione di nuove fette del mercato nazionale anche grazie alle performance dei prodotti del nostro brand Consilia”. Il direttore generale Stefano Rango aggiunge: “Il 2017 si sta chiudendo nel pieno rispetto delle nostre previsioni e nei prossimi anni continueremo il nostro percorso di crescita e di sviluppo a tutto vantaggio dei nostri clienti, ma anche dei territori nei quali operiamo”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome