Consorzio Sun: obiettivi per la crescita

Consorzio sun
Le aziende del consorzio Sun intendono aumentare fatturato, rete vendita, quota di mercato e innalzare i livelli qualitativi della Mdd

 

Si prospetta un anno in crescita per le aziende del consorzio Sun (Supermercati uniti nazionali) che contano su un aumento di fatturato consistente: sono infatti passate da 1,09 miliardi del 2011 ai 2,66 miliardi del 2016 e per il 2017 si ipotizza una cifra pari a 2,79 miliardi. In crescita esponenziale anche la rete vendita che nel 2011 contava 296 punti di vendita e oggi opera con 595 che nel corso del 2017 diventeranno 626.

Lo sviluppo sul territorio. Sono infatti previste 31 nuove aperture tra cui due superstore, 23 supermercati , Presidente_marco_odolinisei superette, cui si aggiungono oltre 18 ristrutturazioni di punti di vendita già attivi.  Marco Odolini, presidente del consorzio Sun, spiega: “Nel corso del 2017 continuerà il presidio nelle rispettive aree di competenza e di operatività degli attuali soci del Sun, ovvero nel nord e centro Italia. Vogliamo infatti presidiare le aree dove operiamo e ampliare la nostra penetrazione in nuove zone”.

Tra gli obiettivi prioritari,  la volontà di aumentare la quota di mercato che, oggi, a livello nazionale, si attesta al 3,3% e dovrebbe raggiungere il 3,5% entro fine anno, specchio delle performance dei diversi soci a livello territoriale. In alcune aree, infatti, alcuni soci del consorzio rappresentano una quota intorno Consilia Consorzio Sunal 17,3% (come in Lazio), mentre in altre regioni (come Marche, Abruzzo e Molise) è pari al 13,3%.

Centrale anche lo sviluppo della marca del distributore Consilia, la cui quota sulle vendite dei soci ha avuto, nel 2016, un’incidenza del 14,6%. Anche in questo settore si prevede una crescita. “A valore l'incidenza sulle vendite di Consilia è stata pari al 9%, registrando un incremento del 24,2 rispetto all'anno precedente -chiarisce il direttore generale Stefano Rango-. Risultato legati senza dubbio anche all'aumento dei livelli qualitativi dei prodotti". Una strada su cui lavorare visto che aggiunge: “Nel 2017 i nostri prodotti saranno realizzati senza l’utilizzo di olio di palma”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome