Convention Md: 100 anni con la famiglia Podini, 25 anni di discount

Al teatro San Carlo di Napoli il retailer celebra l'importante traguardo, annunciando anche gli obiettivi di crescita per il periodo 2019-2023

Un grosso impegno, anche economico, per festeggiare insieme ai fornitori, ai dipendenti e alla stampa i primi 100 anni d'attività della famiglia Podini. Prestigiosa la location, il teatro San Carlo di Napoli, impegnativa la platea, almeno 1.500 persone guardando alla capienza del teatro, stracolmo. E uno spettacolo di musica, teatro e danza che ha celebrato in oltre due ore di palco la storia imprenditoriale e personale della famiglia Podini, insieme ai valori che la contraddistinguono: tenacia, credibilità, innovazione, serenità e onesta.

Al San Carlo la convention Md, ecco la storia
La famiglia ha attraversato due guerre mondiali e comincia a fare impresa ben prima della nascita ufficiale, con la produzione di formaggio nel lodigiano, La Prima Guerra porta i tre fratelli Podini a Bolzano, dove decidono di produrre e commercializzare formaggi e latticini sfruttando le conoscenze famigliari. Nel 1919 nasce la Oreste Podini & Co a Bolzano, l'attenzione alle novità porta i Podini a orientarsi verso la distribuzione con l'apertura dei primi punti di vendita e la gestione del consorzio volontario A&O e la scelta di vendere ad Aspiag. La storia di Md parte da Napoli, appunto: con i soci del Sud fonda Mida e in seguito scelgono di puntare sul discount con Lillo Spa, rilanciando la storia imprenditoriale della famiglia. Con la scelta di investire negli anni della crisi e l'acquisizione di LD nel 2013, l'uscita dei soci di Mida dall'impresa (nel 1997), la rete cresce significativamente e Maurizio Podini si trova solo al comando di un'azienda in crescita costante: negli ultimi 5 anni il maggior tasso di crescita medio annuo della gdo italiana, secondo il report Mediobanca a dicembre 2018, ovvero il 15,6%.

Obiettivi di crescita 2019-2023
Podini punta ad arrivare a 1.000 punti di vendita da qui al 2023, attualmente sono 780, mantenendo una media di 35-45 aperture annue. Applauso scrosciante al San Carlo quando annuncia di avere già 100 nuove aperture in portafoglio, ma di essere costretto a rallentare per ragioni burocratiche, mentre il San Carlo nel 1700 è stato costruito in 10 mesi. Il messaggio al nuovo governo è piuttosto chiaro. I negozi sono costruiti sul nuovo format lanciato nel 2016 e continueranno a spingere su tecnologia, innovazione ed eco-sostenibilità. A sostenere la crescita, il nuovo polo logistico di Cortenuova, posizionato strategicamente sulla BreBeMi e con una superficie di 91 mila mq, per servire Lombardia, Liguria, Piemonte e se necessario anche il Veneto.

Per quanto riguarda il fatturato, l'incremento auspicato è compreso tra 8 e 10%, dal 2019 al 2023, con una crescita di 1,2 miliardi nelle vendite lorde.
Non solo vendita nei negozi fisici, ma anche nel canale digitale: il non food è già disponibile, elettronica ed elettrodomestici, ma arriverà anche l'alimentare poiché si prevede che entro 15 anni il canale digitale possa conquistare il 15% del volume di vendite alimentari della gdo.

Le premiazioni
Come meritano gli appuntamenti importanti, a Napoli non mancava nessuno: la famiglia impegnata nelle imprese della Holding, quindi anche i figli Ella e Marco Podini, l'ospite speciale, Tito Stagno, la testimonial più amata, e riconfermata “in diretta” dal Presidente, Antonella Clerici, i dirigenti e collaboratori di Md. Tra questi Patrizio Podini ha premiato quelli che si sono distinti nei 25 anni d'attività aziendale. Si parte da Dino Cantini, il primo direttore commerciale; poi Angelo Dell'Anna, ex direttore generale; Nicola Borrelli, direttore dello sviluppo rete Italia; Carmine Capone, responsabile acquisti e freschi; Carlo Liberti, direttore amministrazione finanza e controllo; Lucio Sindaco, responsabile risorse umane; Stefano Paolone, direttore della logistica; Federico Devincentis, responsabile logistica food; Fabrizio Ganzaroli, direttore vendite Italia; Luigi Ferrara, store manager; Anna Campanile, direttrice marketing.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome