Coop Alleanza 3.0 arriva in Calabria

Il Master Franchising tra Alleanza 3.0 e Gruppo AZ comporta, già entro marzo 2017, il passaggio dei punti di vendita AZ alle insegne Ipercoop e Coop (da Gdoweek n. 3/2017)

“Un’opportunità decisiva per noi e soprattutto per i nostri fornitori locali”: così sintetizza l’accordo tra Coop Alleanza 3.0, la maggiore  cooperativa  di  consumatori  in  Italia  (nata  dalla  fusione  di  Coop  Adriatica,  Coop  Estense  e  Coop  Consumatori  Nordest),  e  Gruppo  AZ,  una  delle  imprese  storiche  nel  commercio  al  dettaglio  calabrese con un fatturato annuo di circa 300 milioni di euro (che già aveva  stretto  un  accordo  di  franchising  con  Auchan  per  gli  ipermercati).  Il  matrimonio  tra  le  due  società  è  suggellato   dall’accordo  di  Master   Franchising  nel  quale Az è franchisee, mentre Alleanza 3.0 gioca il ruolo di franchisor. Questo  accordo,  distributivo  e  commerciale,  avrà  come  primi  effetti  immediati la trasformazione dei 34 punti di vendita calabresi di Gruppo AZ, distribuiti in tutte le 5 province, nelle insegne Ipercoop (una decina tra iper e superstore  entro  il  22  febbraio)  e  Coop per gli altri 24 super entro il 9 marzo. La partnership permette a Coop Alleanza 3.0 di rafforzare la presenza nel Sud Italia, mentre ad AZ di consolidare la propria esperienza e il potere negoziale in virtù di una partnership con un soggetto molto forte nel panorama distributivo nazionale come Alleanza 3.0. I punti di vendita nel perimetro del Master Franchising hanno una superficie di vendita totale di oltre 80.000 mq con circa 2.200 addetti tra diretti  e indotto. L’investimento complessivo per il cambio insegna nel 2017 ammonta a 2 milioni di euro. Cambieranno anche gli allestimenti e gli assortimenti. Sarà AZ stessa che curerà la gestione dei negozi con nuova ambientazione interna secondo lo stile di Coop Alleanza 3.0. Un ulteriore elemento di novità, per quanto concerne l’assortimento, è l’introduzione di un rilevante numero di prodotti a marchio Coop: mediamente circa 1.500 referenze per store, in tutti i settori merceologici, con un filo conduttore nel Made in Italy. L’accordo tra Coop Alleanza 3.0 e AZ vuole garantire ai consumatori un elevato standard qualitativo dell’assortimento e ai produttori locali maggiore visibilità e crescita sul mercato, come già avviene per i fornitori dei territori in cui Coop Alleanza 3.0 opera. I clienti AZ potranno chiedere la Coop Card, con tutte le promozioni e i benefici annessi. Per Coop Alleanza 3.0 è la prima esperienza di Master Franchising in Italia, una partnership con una catena di rilievo, dotata di proprie strutture commerciali e centri distributivi. L’accordo prevede anche, in esclusiva, l’apertura in franchising di nuovi punti di vendita fuori dalla Calabria, nelle province di Salerno, Potenza e Messina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome