Coop Alleanza 3.0: un albero per ogni nuovo socio

In collaborazione con Legambiente e AzzeroCO2, Coop Alleanza 3.0 lancia l'iniziativa Un nuovo socio un nuovo albero a sostegno dell'ambiente

Parte la campagna rivolta ai giovani tra i 18 e i 25 anni lanciata da Coop Alleanza 3.0 con  Legambiente e AzzeroCO2  che ha come obiettivo di piantare tremila alberi lungo la dorsale Adriatica. L’iniziativa Un nuovo socio un nuovo albero, lanciata il 28 settembre in concomitanza del primo Saturday for future, giornata del consumo responsabile promossa da ASVis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, sarà attiva dal 1° al 31 ottobre.

Chi deciderà di diventare socio di Coop Alleanza 3.0, la Cooperativa si impegnerà a piantare un nuovo albero nelle aree identificate all’interno delle 9 regioni in cui è presente. Al nuovo socio verrà inoltre consegnato un carnet di buoni a copertura (parziale o totale) della quota sociale di 25 euro, spendibile per l’acquisto di prodotti Vivi Verde Coop.

Si tratta di prodotti progettati e realizzati tenendo conto del loro impatto ambientale. Gli alimentari, infatti, provengono interamente da agricoltura biologica e quelli non alimentari sono ecologici perché certificati Ecolabel o concepiti per la massima sostenibilità ambientale.

Nell’iniziativa saranno coinvolti tutti i 377 punti di vendita di Coop Alleanza 3.0, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. Questa iniziativa è parte del più ampio progetto di riqualificazione del territorio nazionale Mosaico Verde, creato da AzzeroCO2 e Legambiente con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ANCI, FSC® Italia e di altre importanti realtà nazionali.

“Il progetto  -spiega Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0- si inserisce nella più ampia strategia di sostenibilità della Cooperativa, è solo la prima di una serie di iniziative di riforestazione che intraprenderemo nei prossimi mesi con l’ambizione di portare il nostro ‘contributo green’ in tutti i territori in cui siamo presenti. Vogliamo così dare vita ad un percorso coerente che sappia dare risposte concrete alla lotta ai cambiamenti climatici. La nostra sfida è rivolta ai giovani della ‘Generazione Greta’, il nostro obiettivo è quello di piantare almeno 3000 alberi, a loro mi rivolgo perché ci aiutino a superare questo traguardo, noi siamo pronti.”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome