Coop Alto Garda, ricavi in calo nel 2015

coop alto garda
La cooperativa del Trentino nel 2015 registra i ricavi netti delle vendite al dettaglio che hanno raggiunto quota 29.238.481 euro, cioè l'1,25% in meno rispetto al 2014

Coop Alto Garda, cooperativa di consumo del Trentino, nel 2015 registra i ricavi netti delle vendite al dettaglio che hanno raggiunto quota 29.238.481 euro, cioè l'1,25% in meno rispetto al 2014 (-370.117 euro).  “Nonostante gli sforzi compiuti – sottolinea Chiara Maino, presidente della cooperativa– il bilancio 2015 chiude con una perdita di 383.515 euro, risultato in parte prevedibile per il ridimensionamento dei consumi alimentari. La recessione, infatti, ha lasciato segni profondi anche sul consumo alimentare: un tempo rientrava fra le spese obbligate mentre ora le famiglie risparmiano pure in questo ambito”.

Ai 16 mila soci, quindi, presumibilmente non sarà stornato nulla. Se ne discuterà comunque la prossima settimana in occasione dell’assemblea che si terrà al Palacongressi a Riva, durante la quale si dovrà approvare il bilancio chiuso lo scorso 31 dicembre e per discutere di alcune questioni ad incominciare dalla modifica dei rapporti con Sait che rifornisce, in esclusiva, tutti i punti di vendita della catena.

Nel corso degli ultimi anni, Coop Alto Garda ha effettuato investimenti e riorganizzato la rete vendita. Nonostante tutto si è registrato un calo delle vendite e un anno, il secondo consecutivo, con il segno negativo.  “Gli anni che ci aspettano richiedono al movimento cooperativo di trovare nuovi orizzonti di impresa e di solidarietà, non inferiori a quelli disegnati e praticati nel dopo-guerra. – spiega Chiara Maino - Non è in crisi il modello cooperativo, è in discussione il tessuto imprenditoriale e produttivo dell’intero Paese. Compito nostro è reagire, innovare e investire, seguendo  quei  valori  di  giustizia  sociale  e  responsabilità  che  definiscono  l’originalità  della  cooperazione. Coop Alto Garda vuole da un lato perseguire una maggiore convenienza per i soci consumatori, dall’altro intende realizzare un importante piano d’impresa con l’obiettivo di migliorare le performance di mercato e reddituali. Il bilancio di una cooperativa non è  la  semplice  sommatoria  di  numeri:  dobbiamo  guardare  al  bilancio  di  sostenibilità sociale e, in tal senso, Coop Alto Garda ha mantenuto l’impegno quotidiano verso i soci, la comunità e il territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome