Il prototipo di avanzate tecnologie esposte in Coop all’Expo di Milano diventa reale e viene proposto nel nuovo supermercato Coop inaugurato oggi, 23 novembre 2015, a Peccioli (Pi).
Le caratteristiche. Lo store offre una serie di servizi per rispondere ad esigenze di tracciabilità del prodotto e di tutela del consumatore. Chi, infatti, soffre di allergie o patologie legate anche all’alimentazione può ottenere una corretta informazione sugli alimenti da acquistare. All’interno del negozio sono stati inseriti dei chioschi utilizzabili in modalità touch grazie ai quali si possono conoscere ingredienti e allergeni in comuni generi alimentari confezionati o in merce acquistata al banco. Stesso utilizzo possono averlo le bilance, che non si limitano a prezzare il prodotto, ma ne danno informazioni su provenienza, qualità e caratteristiche.
Lungo le corsie sono posizionati numerosi monitor che visualizzano informazioni su articoli in offerta e sui quali si potrà seguire l’avvicendarsi dei numeri ai diversi reparti, senza l’obbligo di dover sostare davanti al reparto del quale si è preso il numero.
Innovazioni tecnologiche. Il nuovo Coop permette, inoltre, di utilizzare le moderne tecnologie. Grazie al proprio telefono cellulare, ci si può connettere alla free wifi e scaricare l’app ICoop Mobile, per accedere a tutta una serie di servizi, tra i quali il self scanning che permette di usare il telefonino per acquistare i prodotti. Appoggiando il cellulare alle etichette elettroniche, o al codice a barre, l’articolo scelto sarà aggiunto alla spesa. Alla fine si potrà pagare a una delle casse automatiche.