Coop Centro Italia: alla cassa il cliente va… in bolletta

Il 40% degli italiani, secondo un studio di Ncr,  entra in un pdv con le idee ben chiare su cosa scegliere e comprare dopo aver consultato internet e altri mezzi di informazione, risparmiando il tempo. Questo sta portando i retailer più lungimiranti verso la necessità di affiancare ai tradizionali servizi offerti alla propria clientela, servizi aggiuntivi, come il pagamento veloce alle casse self-service. Interessante da questo punto di vista la scelta avviata lo scorso luglio da Coop Centro Italia che ora nei suoi 62 pdv consente il pagamento delle utenze alla cassa.

Implementazione tecnologica
Il progetto è stato reso possibile uniformando il sistema di pagamento delle utenze, rendendolo conforme alle normative e al tempo stesso fruibile e di facile accesso per i maggiori operatori di servizi di telefonia, luce, acqua e gas, che hanno aderito all'iniziativa. Il sistema è semplice: è sufficiente presentare la bolletta alla stessa dove si sta già pagando la propria spesa e l'addetto la processa come fosse un normale acquisto grazie all'abilitazione fornita dalla tecnologia Ncr, con un vantaggio in termini di tempo e di risparmio di denaro, visto che l'operazione costa meno della metà rispetto alla tradizionale commissione sul bollettino.

Risultati soddisfacenti
Commentando i risultati sinora conseguiti Adriano Visconti, direttore sistemi snformativi di Coop Centro Italia dichiara: “La scelta di un partner affidabile per la parte tecnologica e il dialogo diretto con i provider di utility hanno sancito il successo di questa iniziativa: abbiamo avuto in questi mesi un aumento nell'utilizzo del servizio del 30%, con picchi di 600 bollette al giorno processate in cassa, e abbiamo raccolto la soddisfazione di tutti i nostri clienti”.

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