Coop ha presentato il concorso “Storie a tavola”, rivolto a soci e consumatori e dedicato al rapporto tra cibo, ricordi personali e trasformazioni sociali. Fino al 1° settembre 2026 sarà possibile inviare racconti, aneddoti o ricette legati a un momento della propria vita, ma anche contributi incentrati sulle aspettative riguardo all’alimentazione del futuro. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del concorso e su quello nazionale di Coop.
I tre contributi selezionati riceveranno un soggiorno a Torino durante Terra Madre Salone del Gusto, in programma dal 24 al 27 settembre 2026, dove si terrà anche la premiazione. La giuria sarà composta dallo scrittore e agronomo Antonio Pascale, dalla direttrice Comunicazione di Coop Italia Sara Taschera e da Carla Coccolo, responsabile delle relazioni esterne e delle partnership di Slow Food.
Il concorso rientra nel progetto “La Tavola del Tempo”, una serie di sei video-podcast che sarà pubblicata a partire da settembre. Le puntate ripercorreranno l’evoluzione delle abitudini alimentari in Italia dal secondo dopoguerra a oggi, collegandola ai cambiamenti economici, culturali e commerciali che hanno interessato il settore della distribuzione.
Il racconto partirà dai prodotti di largo consumo più diffusi nel dopoguerra, come pasta e olio, per affrontare successivamente temi quali la sicurezza delle filiere, la tracciabilità, il contenimento della spesa, la salute e la sostenibilità. Una parte sarà dedicata alla composizione attuale della tavola degli italiani e ai possibili sviluppi dei prossimi anni. Nel progetto sarà ricostruita anche l’evoluzione dell’offerta a marchio Coop nei diversi periodi.
A condurre la serie sarà la giornalista radiofonica Chiara Galeazzi. Alle sei conversazioni parteciperanno Antonio Pascale, le giornaliste e autrici Camilla Baresani e Tessa Gelisio, la chef Chiara Pavan, il critico gastronomico Paolo Vizzari e l’antropologo Marino Niola.





