Cosmesi, Centromarca risponde all’Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al termine del procedimento I-701 riguardante presunti aumenti coordinati e al di sopra dell’inflazione, dei prezzi dei prodotti cosmetici praticati tra il 2000 e il 2007 presso la gdo, ha aperto una procedura di infrazione.
La reazione del’industria di marca non si è fatta attendere.
Centromarca ha, infatti, contestato la fondatezza delle contestazioni, annunciando ricorso al Tar e segnalando alcuni punti per cui non accetta sa ricostruzione e l’interpretazione dei fatti da parte dell’Autorità. In particolare segnala che non solo la variazione dei prezzi è sempre stata al di sotto dell’inflazione ma anche che le industrie oggetto di indagine hanno praticato, nel periodo esaminato, prezzi inferiori alla media di settore e che l’andamento dei prezzi dei prodotti cosmetici è sempre stato fortemente differenziato tra azienda e azienda.

Il mercato

Sempre a proposito di mercato della cosmesi e della profumeria, gli ultimi dati di vendita resi noti segnalano una congiuntura con luci e ombre. Dalle analisi di PD Group, istituto di ricerche di mercato che si occupa specificamente di  profumeria selettiva, emerge che i consumatori spendono di più per i prodotti di bellezza rispetto agli anni precedenti. Infatti, il mercato Prestige (marche selettive in profumeria) in Italia, nei primi nove mesi di quest’ anno, è cresciuto del 1,1% a valore rispetto allo scorso anno. Il risultato è particolarmente interessante se si considera che analogo confronto compiuto a settembre 2009, rispetto all’anno precedente, evidenziava un calo del 3,1% a valore. Prosegue anche quest’anno, però, il trend negativo dei prodotti mass market venduti nelle profumerie, che registrano una flessione a valore del -6,6% rispetto allo scorso anno.
Il contributo negativo di questi prodotti comprime il trend totale del mercato delle profumerie selettive, la cui crescita del sell out a totale risulta solo del +0,3% a valore rispetto al 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome