Costco, quando la fedeltà paga

Un retailer con una formula originale, che continua ad aumentare le vendite e la fedeltà dei clienti. La sfida più recente: il biologico (da Gdoweek 8 - 2016)

32_GDOWEEK08_2016_Costco2Un modello di business inossidabile quello di Costco che deve molto del suo successo, alla sua formula club, infatti, due terzi del suo margine operativo lordo arrivano dalla quota di iscrizione annuale dei suoi membri. Nel 2015, Costco ha realizzato un fatturato di 113 miliardi di dollari con una rete di circa 700 punti di vendita sparsi tra Usa, Canada, Regno Unito , Giappone e altri Paesei dell’Estremo Oriente e Spagna (dati ad agosto 2015), basandosi su una formula di business particolare, in un layout a metà tra l’hard discount e il cash & carry, in superfici di grandi dimensioni. Per l’accesso all’interno degli store è previsto, da parte dei clienti, la sottoscrizione di una membership card che permette di acquistare dal food all’elettronica, dall’abbigliamento all’arredamento, fino a una gamma di servizi che, oltre a un articolato programma di sconti e di promozioni, si amplia verso altri business, dall’assistenza sanitaria ai mutui, alle facilitazioni (telefonia, segretariato, ecc) per la gestione di attività commerciali fino a ogni genere di assicurazioni.

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