Crai, nel 2007, mette a segno un +6,5% e raggiunge quota 3,2 miliardi

Crai continua il suo trend positivo e raggiunge, a chiusura del 2007, i 3,2 miliardi, registrando una crescita del 6,5% sul fatturato alle casse. Si tratta di un risultato raggiunto anche grazie alla struttura resa ancor più snella ed efficiente dal percorso parallelo della società cooperativa, che si occupa di tutte le attività di servizio ai soci, e di Crai Secom, la Spa cui spettano tutte le funzioni commerciali sia a livello degli acquisti sia delle vendite. Tra gli altri fattori di crescita vi è anche l’allargamento costante dei prodotti a marchio, arrivati a quota 1.325, e la fidelizzazione degli affiliati, con una presenza capillare sul territorio nazionale, pari a più di 3mila punti di vendita presenti anche a Malta, dove l’insegna è presente dal 1994 con 100 pdv, e in Svizzera, con 135 pdv.

Alleanze e iniziative
L’alleanza siglata lo scorso anno con Sma e il conseguente accesso a Intermedia (seconda centrale d’acquisti in Italia) hanno consentito a Crai di raggiungere un alto livello di competitività e di offrire nuovi format (quali ad esempio la convenienza e il non food) ai propri soci. L’insegna si è poi ulteriormente rafforzata sul territorio nazionale attraverso i due nuovi centri distributivi (a Potenza e Calvi Risorta, in provincia di Caserta) e con l’ingresso, in Campania e in Sicilia, di due nuovi soci.
Crai, inoltre, ha continuato a sviluppare –e proseguirà questo percorso- il numero degli EcoPoint, cioè la spesa sfusa nel rispetto dell’ambiente.

Sviluppo all’estero
In Francia, Crai gioca un ruolo di esportatore per i prodotti della linea premium Piaceri Italiani, selezione fra tipici e Dop, offerti in appositi spazi dalla catena Casino.
Quest’anno, tramite la società Trading Agro Crai -partecipata anche da Consorzio Grana Padano, Cavit, Conserve Italia, San Daniele Service, Frantoi Artigiani Italiani e Boscolo Etoile- ha costituito, con il sostegno di Simest, Crai Beijing Commercial Limited e presto aprirà a Pechino il primo dei 4 negozi bandiera in Cina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome