Da Hotel a cittadella premium per food e moda

A Lione, la riqualificazione di un palazzo storico passa attraverso la realizzazione di un centro commerciale diviso per aree a tema (da Gdoweek 10 - 2016)

A Lione, la riqualificazione di un palazzo storico passa attraverso la realizzazione di un centro commerciale diviso per aree a tema

Un ambizioso progetto di real estate che restituirà a Lione uno dei suoi palazzi iconici, l’Hotel Dieu, ospedale/sanatorio costruito nel diciassettesimo secolo sul lungo Rodano, trasformando i suoi 42mila metri quadrati di superficie coperta non solo in un hotel di livello superiore (5 stelle; 143 camere per oltre 13mila metri quadrati, più sale conferenze, spazi comuni ecc.) e in uno spazio residenziale/direzionale, ma anche in un centro commerciale di nuova generazione, che si concentrerà su, moda, design, benessere e cibo, ognuno con propri spazi specifici, il tutto ornato da 8.000 metri quadri di cortili e giardini e arricchito da oltre 10mila metri quadri di nuove costruzioni.

Riconvertire un progetto
Il progetto di riconversione del Grand Hotel Dieu, opera di 25_GDOWEEK10_2016_Lione_Citta_Gastronomia_intEiffage Immobilier e firmato dagli architetti Constantin e Repellin, mira a restituire una nuova identità a questo edificio, senza sminuirne la sua natura monumentale, ma riuscendo a integrarne le nuove funzioni nel tessuto urbano preesistente fino a farlo diventare un cuore pulsante di questa città, nel sud della Francia. Si tratta di un progetto ambizioso che ora è un cantiere innovativo, sul quale lavorano incessantemente più di 1.000 persone. La grande sfida, soprattutto in una congiuntura di mercato real estate commerciale che evidenzia un certo appannamento, sarà la vendita degli spazi. Di certo la portata dell’operazione, il più grande progetto di recupero funzionale di un monumento in Francia, rende ottimisti gli investitori sulla buona riuscita dell’operazione, anche se la stampa francese lascia trapelare quotazioni al metro quadrato superiori alla media del mercato.

L’articolo completo su Gdoweek 10 – 2016

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome