DAL DIRE AL FARE: SOSTENIBILITÀ, UN VALORE CONCRETO PER LE PERSONE E LE IMPRESE

Esperti, Istituzioni, imprese, organizzazioni non profit, docenti, studenti universitari e cittadini si confrontano sul valore della sostenibilità lungo due giorni ricchi di incontri ed esperienze.
Durante il convegno di apertura, previsto per il 25 maggio dalle 9:30 alle 13, si parlerà di Sostenibilità: dalla creazione alla distribuzione del valore. Vi parteciperanno, fra gli altri, Francesco Perrini dell'Università Bocconi, Giuseppe Tripoli del Ministero dello Sviluppo Economico e le storie di eccellenza di alcune aziende da tempo impegnate nell’integrazione del principio di sostenibilità nel proprio business. Tra le altre, De Cecco, DNV e Fater.
È prevista inoltre la proiezione del video Creating shared value di Michael Porter, Harvard Business School.

Al Salone hanno già aderito importanti aziende e organizzazioni, fra le quali: 3M, ArjoWiggins, Autogrill, BCC di Sesto San Giovanni, Branca, Camera di Commercio di Rimini, CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, CONAI, Confartigianato Lombardia, Coop Lombardia, Credito Valtellinese, De Cecco, DNV, Edison, ERG, Fater, Ferrero, Filca Cooperative, Legambiente, LoretoPrint, Luxottica, Philips, Regione Piemonte, Unioncamere Lombardia.

I giovani saranno protagonisti durante tutta la manifestazione, a cominciare proprio dal convegno di apertura: saranno infatti alcuni studenti universitari a far partire il dibattito rivolgendo alcune domande, idealmente a nome di tutti i giovani, agli esperti ed alle imprese sul palco. Dal Dire al Fare offre agli studenti universitari anche l’opportunità di approfondire casi proposti da alcune aziende che partecipano al Salone: il risultato del loro lavoro sarà presentato nei 4 laboratori, distribuiti fra 25 e 26 maggio, che tratteranno di Competitività sostenibile e finanza etica, Sostenibilità ambientale, Coesione sociale e sviluppo economico, Valorizzazione delle persone.
Sempre ai giovani sono dedicati alcuni premi: I Racconti della CSR, sul tema del volontariato e dedicato agli studenti universitari; La Mostra Giovani, per le scuole superiori e focalizzato sulla sostenibilità ambientale.

Ma altri premi saranno assegnati durante la settima edizione del Salone: Dal Dire al Fare Impresa sociale, per le organizzazioni che hanno realizzato progetti innovativi in collaborazione con altre imprese pubbliche o private; Dal Dire al Fare Pubblica Amministrazione, dedicato agli enti locali che più si sono distinti nel sostegno alle PMI e nella valorizzazione del territorio.

Altre attività previste sono la Maratona delle esperienze, serie di incontri brevi in cui le organizzazioni illustrano una propria iniziativa in tema di CSR; lo Spazio PA, area dedicata al rapporto tra Pubblica Amministrazione e Corporate Social Responsibility con momenti di confronto tra enti locali e incontri formativi;. lo Spazio Autori, riservato alla presentazione di libri sulla CSR, l’impresa sociale e altri argomenti legati alla sostenibilità; l'Invito alla lettura, incontri brevi per ascoltare la recensione di libri, saggi e articoli sulla Corporate Social Responsibility.
E ancora: eventi speciali, World Cafè, Matching Responsabile.

Il Convegno di chiusura, previsto per il 26 maggio dalle 16 alle 18, avrà come tema Nuove strategie nell’Europa che cambia: la CSR che verrà, e coinvolgerà rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee.
 
Il Salone è aperto a tutti coloro che vogliono aggiornarsi, dibattere, contribuire alla crescita e alla diffusione della Responsabilità Sociale d'Impresa in Italia. Dal Dire al Fare è la più importante manifestazione italiana dedicata a questo tema, l'unico evento in Italia riconosciuto da CSR Europe ed il principale appuntamento dell’anno per chi si occupa di Corporate Social Responsibility non solo a livello teorico.
Il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa è promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Fondazione Sodalitas e Koinètica.

Per ulteriori informazioni – ufficio stampa
Luisa Cavagnera, Kosmìos
tel 3497665890

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome