Dalla Torre lancia il burro senza lattosio

Dalla Torre, che produce burro in Val di Non dal 1935, ha già dimostrato attenzione particolare verso il coniugare tradizione e innovazione. Lo si evince dalla sua linea di burri aromatizzati I Gustosi (al salmone, alla salvia, al tartufo), dal burro biologico, da quello alleggerito e, infine, dalla innovazione sul pack con il burro da ricorrenza in tinello di legno, sinonimo di tipicità, tradizione e quindi qualità top.

La novità
Adesso arriva il Burro Senza Lattosio, conforme alla normativa in vigore sui prodotti destinati ad una alimentazione particolare (D. Lgs 111/1992) e adatto al consumo da parte di soggetti allergici/intolleranti al lattosio. Dalla Torre è in effetti il primo stabilimento di produzione in Italia autorizzato
dal Ministero della Salute per la produzione del senza lattosio in data 20 giugno
2012. Del resto, lo stabilimento Dalla Torre è dotato di un impianto
tecnologico estremamente innovativo per l'intero territorio nazionale
che permette la massima garanzia organolettica, qualitativa e produttiva.

Il prodotto
Il prezzo di vendita consigliato al pubblico è di 2,57 euro al pezzo in panetto formato tradizionale da 200 g. Quindi si tratta di un prezzo di fascia premium. La shelf-life
è di 115 giorni.

Il lattosio
Il lattosio è il nome chimico dello zucchero contenuto nel latte, zucchero che non è sempre digeribile dal corpo umano. Per poter essere assimilato si presuppone che l'organismo possegga l'enzima lattasi. Durante il periodo dell'allattamento tutti i mammiferi producono questo enzima ma dopo non è necessariamente così e la non digestione del latte fresco o dei suoi derivati a breve maturazione, provoca effetti particolarmente fastidiosi.
In occidente l'intolleranza al lattosio, pur essendo abbastanza frequente, costituisce l'eccezione, mentre dovrebbe essere il contrario dato che è la capacità di digerire il lattosio in tutta la vita che è probabilmente l'esito di una mutazione genetica che si è manifestata in quelle popolazioni che hanno sviluppato la tradizione di lavorare il latte. Non a caso in Asia e Africa avviene proprio questo e l'eccezione è costituita dalla piccola parte della popolazione che ha la capacità di digerire il lattosio: infatti, dopo lo svezzamento, circa il 90% degli adulti è intollerante al lattosio. In America settentrionale e in Europa, è il contrario: solo il 5-15% della popolazione è affetta da questa intolleranza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome