Despar ed Eurospar trainano gli incassi di Despar Italia

Despar ed Eurospar trainano gli incassi di Despar Italia
Despar Italia prevede, per il 2024, di superare 4,5 miliardi di euro di incassi; investirà circa 100 milioni sull’ampliamento della rete vendita

Despar Italia, una delle storiche organizzazioni del commercio associato nazionale, società consortile che riunisce sotto il marchio Despar 6 aziende della distribuzione alimentare e i loro negozianti affiliati, ha chiuso il 2023 con incassi pari a 4,4 miliardi di euro, +5,6% rispetto al 2022. Per l'esattezza: 4.374.426.761 euro nel 2023 rispetto a 4.140.122.756 euro del 2022.A questo incremento delle vendite ha contribuito il consolidamento della rete di vendita su tutti i territori presidiati dalle aziende socie, quindi nuove aperture (56) e restyling di negozi (34). Decisivo anche l'apporto dei prodotti a marchio (mdd), fattore strategico di crescita per Despar: nel suo complesso le mdd hanno raggiunto 1 miliardo di euro di incassi e una quota di mercato pari al 22,4%, superiore alla media nazionale.

Per il 2024 sono previsti investimenti di circa 100 milioni di euro destinati a 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni e al lancio di oltre 200 nuovi prodotti. “In un contesto sempre più mutevole, influenzato da eventi di cui tutti abbiamo piena conoscenza e da tutti patiti – commenta Gianni Cavalieri, Presidente di Despar Italia–. Il nostro Gruppo ha continuato a crescere grazie alla dedizione e al costante impegno di tutte le aziende socie che quotidianamente operano sul territorio per consolidare e promuovere il marchio Despar. Uno sforzo comune che, insieme ai nostri fornitori partner, ci consente di ampliare e consolidare sempre più la nostra gamma di prodotti a marchio, cifra distintiva di Despar e di riconoscibilità della nostra insegna. Un progetto ambizioso da realizzare con un impegno costante nell'innovazione, nella sostenibilità e nella promozione di sempre maggiori sinergie tra tutti i nostri soci e, soprattutto, con i produttori partner, sia sul piano commerciale sia su quello comunicativo e relazionale, valorizzando i principi e i valori che da sempre contraddistinguono Despar".

Filippo Fabbri

Nel 2023 abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti, grazie a un sempre più forte radicamento sui territori e a un solido progetto di sviluppo del prodotto –aggiunge Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia–. Un percorso che vogliamo seguire anche nel 2024:  prevediamo di superare i 4,5 miliardi di euro di incassi, con circa 100 milioni di euro di investimenti sull’ampliamento della rete vendita con 35 nuove aperture e più di 30 ristrutturazioni che interesseranno tutti i territori nei quali siamo presenti e dove vogliamo continuare a offrire un servizio di prossimità e qualità ai nostri clienti. Lo sviluppo del prodotto a marchio continuerà ad essere uno dei nostri driver strategici di crescita con l’obiettivo di superare nel 2024 il miliardo di euro di incassi e raggiungere entro il 2025 una quota di mercato dei nostri prodotti mdd del 25%. Prospettive ambiziose che puntiamo a raggiungere in un contesto di mercato sicuramente sfidante, ma dove siamo certi di poterci affermare con sempre maggiore forza facendo leva sui nostri punti di forza: qualità, convenienza, valorizzazione delle filiere e dei prodotti italiani e un legame sempre più stretto con la clientela e con i territori nei quali ci inseriamo”.

La grande crescita del franchising

I punti di vendita diretti hanno generato il 64% degli incassi 2023, i franchisee il restante 36%, ma con una crescita (+6,7% rispetto al 2022) che conferma la centralità dell’affiliazione per Despar. Negli ultimi cinque anni (dal 2019 al 2023), gli incassi dei negozi affiliati sono cresciuti del 57% e il loro peso sul totale è salito dal 27% (2019) al 36% del 2023.

Considerando il break-down degli incassi per insegna, vediamo che il 35% del fatturato  viene dai negozi a insegna Despar(marchio che identifica il supermercato di quartiere, fino agli 800 mq), il 38% dagli Eurospar (supermercati di media taglia, tra 800 e 2.000 mq, ideale per la spesa settimanale) e il 27% dagli Interspar (supermercati di grande metratura, oltre 2.000 mq). L’andamento positivo si registra in tutti i formati: le metrature medie (Eurospar) registrano, però, le performance migliori (+6,7% rispetto al 2022). Le persone che lavorano in Despar sono 14.552, 300 in più rispetto al 2022.

Una realtà da oltre 1.400 punti di vendita

Nel 2023 il mondo Despar si è arricchito di 90 negozi, fra nuove aperture (56) e 34 ristrutturazioni. Oggi Despar Italia conta in totale 1.424 negozi (408 diretti e 1.016 affiliati) per una superficie di vendita complessiva che raggiunge 832.298 mq. Le nuove aperture hanno riguardato tutte le insegne con cui l’azienda presidia il territorio: 41 Despar, 12 Eurospar e 3 Interspar. Il percorso di sviluppo ha interessato tutti i territori presidiati, rafforzando la presenza del marchio dell’Abete in aree storiche e ampliando la sua influenza in nuove zone.

Mdd: produzione quasi tutta italiana

La quota Mdd è del 22,4%, in crescita di 1 punto percentuale rispetto al 2022 (Fonte: Nielsen I+S, AT 2023). Le vendite dei prodotti a marchio Despar nel 2023 arrivano sfiorano il miliardo di euro (999.723.722 euro), +12,8% rispetto al 2022, mentre i volumi sono aumentati del 7,1% rispetto all’anno precedente. Nel 2023 Despar Italia ha lanciato 222 nuovi prodotti e realizzato 308 restyling: a questi risultati hanno contribuito la continua ricerca e innovazione che negli anni ha permesso all’offerta private label Despar di evolversi e rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze dei clienti, mettendo al centro qualità e convenienza. Un percorso di sviluppo raggiunto anche grazie alla partnership con più di 400 fornitori, oltre il 97% dei quali sono italiani e contribuiscono al rafforzamento della filiera produttiva nazionale, con cui l’insegna collabora per i prodotti a marchio.

Oggi sono 16 le linee Mdd Despar per un totale di oltre 4.700 referenze. A registrare le migliori performance la linea mainstream Despar, +16% a valore; Despar Premium, dedicata alle eccellenze gastronomiche, cresciuta del +7% a valore; la linea Food-to-go, Enjoy, aumentata a valore del 55% e a volume dell'83%, grazie anche al lancio di nuove referenze; infine, la linea salutistica Free from, cresciuta del 20% a valore e del 22% a volume. Despar Italia intende proseguire su questo percorso di crescita anche nel 2024 con il lancio di oltre 200 nuove referenze, oltre all’aggiornamento delle linee esistenti, guardando alle nuove tendenze del mercato e a segmenti con spazi di crescita interessanti quali gli assortimenti premium e specializzati, come il biologico e funzionale, i prodotti a più alto contenuto proteico o l’ambito dei prodotti di fascia medio-alta che valorizzano le filiere corte e i prodotti tipici locali.

Nel 2023 Despar Italia ha aderito, tramite Federdistribuzione, al Trimestre anti-inflazione. Dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023, quando l’inflazione toccava il suo picco, nei negozi Despar, Eurospar e Interspar di tutta Italia, i clienti hanno potuto contare su un paniere di più di 300 prodotti a marchio Despar a prezzi bloccati composto da beni di uso quotidiano e di prima necessità. Per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie italiane, Despar Italia anche per il 1° semestre 2024 propone sugli scaffali una selezione di prodotti a marchio a prezzi ribassati e bloccati, un’iniziativa che garantisce attenzione sul fattore prezzo e permette ai clienti di conoscere meglio i prodotti a marchio.

Sostenibilità e CSR: un impegno continuo

Nel 2023 Despar Italia ha presentato il suo Manifesto di Sostenibilità e il nuovo brand Cambiamo il domani. Con questo Manifesto, declinato in 10 punti, Despar vuole dimostrare l’impegno costante verso la sostenibilità ponendosi in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e a questo abbina il nuovo brand “Cambiamo il domani” che farà da cappello a tutte le iniziative che avranno a cuore ambiente e persone. Nel corso del 2023, inoltre, Despar Italia ha avviato, insieme ai soci, il progetto “Bosco Diffuso Despar” con cui l’insegna ha messo a dimora oltre 1.400 alberi in sette località diverse d’Italia grazie alla collaborazione con associazioni e realtà impegnate nel campo sociale, a conferma della volontà di Despar Italia di ribadire il proprio impegno di azienda socialmente responsabile.

Anche nel 2023 è continuato il percorso insieme ai fornitori mdd per calcolare e ridurre, ove possibile, l’impatto ambientale dei prodotti firmati Despar in termini di CO2. Despar sta infatti collaborando con i propri fornitori al calcolo della CFP (Carbon Footprint) coinvolgendoli nel percorso di transizione climatica che si articola in quattro punti: la dotazione di una politica aziendale attenta al cambiamento climatico, la quantificazione delle emissioni GHG (gas a effetto serra), la riduzione di queste emissioni e, dove possibile, l’opportuna compensazione.

Lotta agli sprechi alimentari

Despar Italia collabora dal 2020 con la piattaforma Too Good To Go per salvare il cibo invenduto che andrebbe altrimenti sprecato. Alla fine del 2023 sono 175 i punti di vendita coinvolti nelle aree di competenza di Despar Nord Ovest, Despar Centro Sud, Despar Sicilia e Despar Sardegna; ritirate dai clienti 82.058 Surprise Bag contenenti alimenti in perfette condizioni, ma non più adatti alla vendita. A fine 2023, la collaborazione si è ampliata con l’adesione di Despar (con un primo pacchetto di circa 30 prodotti mdd) al progetto Etichetta Consapevole, un’iniziativa rivolta alla corretta interpretazione del termine minimo di conservazione di un alimento.

In materia di impegno sociale, nel 2023 Despar Italia, grazie alla collaborazione con le società del Consorzio, ha esteso su tutto il territorio nazionale Le Buone Abitudini, il progetto di educazione alimentare completamente gratuito e digitalizzato rivolto alle scuole primarie per trasmettere ai bambini e alle bambine l’educazione alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita. Alla fine del 2023 il programma ha visto 1.794 scuole primarie iscritte alla piattaforma gratuita, coinvolgendo più di 1.100 comuni italiani.

In ambito culturale, segnaliamo la collaborazione con il Fai-Fondo per l’ambiente italiano ETS, giunta al secondo anno. Dopo il sostegno nel 2022 alla campagna Ricordiamoci di salvare l’Italia, nel 2023 Despar è stato sponsor delle Giornate FAI d’Autunno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome