Dixons Retail sta cercando un partner per ristrutturare UniEuro

Dixons Retail, proprietario della catena Unieuro, attraverso il proprio Ceo, venerdì ha dichiarato a Reuters che vuole trovare un partner per risolvere il problema di UniEuro in Italia, definita senza tanti complimenti, generatrice di perdite ("loss-making"). seguendo le orme di Darty con l'accordo a novembre 2012 con Dps Group (Trony) con cessione della catena in cambio di una quota del capitale sociale di Dps pari al 15% (leggi news).
Accordo che a dire il vero non è stato indolore per i posti di lavoro in Italia (leggi news).

Concentrarsi sui mercati più favorevoli
Il piano Dixons, al pari di Darty, è di concentrarsi sui mercati in cui ha una posizione più favorevole come il Regno Unito, i Paesi nordici e la Grecia.
La settimana scorsa si è mossa per vendere l'altra voce in perdita, l'e-commerce PIXmania ElectroWorld in Turchia, lasciando quindi il problema italiano per ultimo.

L'obiettivo è di avere successo nel lungo termine
Sebastian James ha aggiunto
"Il mio vero obiettivo è quello di fare in modo che UniEuro e le persone che vi lavorano possano avere successo nel lungo termine. E attualmente poiché UniEuro è troppo piccola, ha bisogno di fare squadra con un partner". A fronte di precisa domanda, James si è rifiutato però di rivelare il nome del possibile partner anche se ha confermato che non si trattava di Trony.
Tolto Media Markt, rimarrebbero dunque Euronics e Expert.

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