Lo shopping in store si unisce a quello virtuale, in uno spazio dove la tecnologia implementa tutte le fasi dell’esperienza d’acquisto. Questo il concetto alla base della Digital Boutique inaugurata da Ds Group presso la sua sede milanese, grazie alla partnership con marchi quali Samsung Electronics, Microsoft, Sap e Intel. L’azienda italiana di consulenza Ict si focalizza così sulla Digital Retail Experience, presentandosi attraverso un modello di negozio innovativo dopo aver già seguito diversi brand del fashion nel passaggio verso una maggiore digitalizzazione.
Lo showroom propone un vero e proprio percorso il cui nodo strutturale è rappresentato dalla piattaforma Combenia, che integra le diverse tecnologie. Si va da telecamere, beacon e wi-fi capaci di profilare il cliente fin dal suo ingresso nello store, passando per grandi schermi che propongono outfit personalizzati sulla base delle caratteristiche rilevate. Tavoli e totem interattivi consentono inoltre il parallelo shopping online, mentre un camerino multimediale raccoglie i feedback del cliente, rilevando anche la differenza tra capi provati e venduti. I dispositivi mobili di pagamento eliminano infine l’attesa e le code.
Si tratta di una vera e propria mappatura dell’esperienza di acquisto, che oltre ad estendere l’esperienza e le possibilità del cliente si mette al servizio del retailer, diventando un potenziale asset aziendale strategico.