È Ikea il retailer più messaggiato sul web

Research

È Ikea l'insegna più commentata in rete (con ben 19.178 messaggi) secondo la rubrica Top Brands On The Web di Blogmeter che misura la reputazione dei grandi marchi su blog, newsgroup, forum, siti web e social network.
Rispetto alla precedente rilevazione, da segnalare innanzitutto l’aumento complessivo del buzz intorno a tutti gli operatori della gdo, giunto a sfiorare i quasi  50.000 messaggi.
Tra le altre novità, oltre appunto al sorpasso di Ikea su Coop, in testa al ranking la scorsa edizione e ora al secondo posto con 4.273 messaggi, da rilevare anche l'ingresso in classifica di due marchi del calibro di laFeltrinelli -che con 1.907 messaggi si attesta al 5° posto in classifica dopo MediaWorld e Lidl (rispettivamente con 4.141 e 2.496 messaggi)- e Fnac, che con 1.782 messaggi si posiziona al 9° posto. Preceduta da Esselunga, al 6° posto con 1.882 messaggi, Auchan, al 7° con 1.848 e Carrefour all'8° con 1.806 messaggi.

Temi caldi: prezzi, promo, ma non solo
Nel periodo di rilevazione (15 febbraio-15 marzo 2011), i temi che più
hanno coinvolto gli utenti sono stati ancora una volta il prezzo e le
offerte promozionali, ma si è parlato tanto anche di discount, in
particolare della varietà e della qualità del loro assortimento (in
particolare per quanto riguarda i prodotti per l'infanzia) confrontati
con quelli offerti dalle catene tradizionali.
Passando ai singoli spunti, la recente campagna Ikea, Aperti a tutte le famiglie, rivolta alle coppie gay accende più di una polemica sui social network, mentre sui forum dedicati alla gravidanza e alla prima infanzia i prodotti Coop la fanno da padroni.
In relazione a Mediaworld si parla soprattutto della valutazione dei giochi usati e dell’offerta che proponeva il Kinect a 99 euro e la PS3 a 249 euro. Lidl è citata in riferimento alle offerte per i motociclisti (in particolare per la borsa serbatoio), mentre Feltrinelli è molto menzionata su Twitter dove gli utenti segnalano gli eventi organizzati presso i punti di vendita, come quelli per il lancio del nuovo libro di Saviano.
Le conversazioni delle mamme sui prodotti per bambini sono al centro del buzz su Esselunga e Carrefour, mentre su Auchan gli utenti dei social network raccontano delle loro escursioni all’interno dei relativi centri commerciali. Chiacchierato è anche Auchan Mobile, anche grazie alla promozione che applica il raddoppio delle ricariche alle sim passate ad Auchan da altri operatori. Infine Fnac, spesso citato per la vendita di giochi, ma anche per dvd e prodotti musicali. Molto discussi anche gli eventi organizzati in tutta Italia presso i punti vendita Fnac per il lancio del nuovo singolo dei Subsonica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome