Vendi online e cerchi un nuovo modo per migliorare l'esperienza di acquisto dei tuoi clienti?
La piattaforma dell'UE per la risoluzione delle controversie online (ODR) è una soluzione semplice, imparziale e riservata per risolvere le controversie con i clienti.
Secondo il quadro di valutazione delle condizioni dei consumatori del 2017, il 57 % dei consumatori effettua acquisti online. Tra questi, il 33 % dei clienti acquista online da venditori che hanno sede in un altro paese dell’UE (rispetto al 25 % nel 2012). Questi numeri riflettono il crescente livello di fiducia nel commercio elettronico da parte dei consumatori. Tuttavia, questa fiducia può rapidamente svanire quando si verifica un problema, come talvolta accade.
Nel 2017, il 31% dei consumatori intervistati ha affermato di aver riscontrato problemi con il proprio ordine online. Essere in grado di risolvere in maniera efficiente il problema è fondamentale per mantenere il rapporto di fiducia alla base del commercio elettronico.
Un’introduzione alla piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online
Dall’assistenza telefonica all’interazione sui social media e il monitoraggio delle consegne, stai già facendo molto per mitigare possibili problemi. Tuttavia, quando questi strumenti non riescono a risolvere il problema, è importante fornire ai tuoi clienti un metodo semplice per risolvere le controversie.
La piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online (ODR) è un altro strumento che la tua azienda può utilizzare per migliorare ulteriormente l’assistenza ai clienti. È un meccanismo semplice, riservato e imparziale per risolvere le controversie, supportato dall’Unione europea. Se un consumatore utilizza la piattaforma per presentare un reclamo, potrai proporre di risolvere la controversia tramite la mediazione o l'arbitrato, rivolgendoti a uno degli oltre 35 organismi designati di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) presenti in Italia. L’organismo ADR selezionato esaminerà le informazioni fornite sia dalla tua azienda sia dal consumatore ed emetterà una decisione. Inoltre, l’ODR aiuta a mantenere un rapporto di fiducia tra la tua azienda e il cliente, poiché sarete entrambi interlocutori durante l’intero processo di risoluzione della controversia.
Non fermarti ai tuoi obblighi giuridici
In qualità di commerciante online che opera nell’UE, hai l’obbligo di includere un link alla piattaforma ODR e un indirizzo e-mail valido sul sito web della tua azienda. Se però desideri sfruttare appieno i vantaggi dell’ODR, non fermarti a questi obblighi: registra un profilo commerciante per facilitare gli scambi sulla piattaforma quando sarà necessario.
Essere attivi sulla piattaforma è un’ottima mossa per la tua azienda perché sempre più consumatori scelgono di utilizzarla. Nei primi due anni di attività, l’ODR ha ricevuto oltre 4 milioni di visite. Degli oltre 50.000 reclami presentati sulla piattaforma, più di 3.500 sono di consumatori italiani e circa 3.000 reclami riguardano aziende italiane. Se la tua azienda non sta ancora sfruttando i vantaggi dell’ODR, stai perdendo un’opportunità per costruire rapporti di fiducia nel commercio online, migliorando l’esperienza complessiva del consumatore e consolidando la tua reputazione di servizio clienti eccellente.
Inizia oggi
Pronto a sfruttare i vantaggi della piattaforma ODR? Per iniziare, segui questi quattro semplici passaggi:
- Rispetta gli obblighi giuridici includendo un link alla piattaforma ODR e un indirizzo e-mail valido sul tuo sito web.
- Registra un profilo commerciante sulla piattaforma ODR.
- Rivolgiti a uno degli oltre 35 organismi indipendenti per la risoluzione delle controversie in Italia, che saprà aiutarti a raggiungere un accordo soddisfacente con il tuo cliente.
- Dimostra ai tuoi clienti che la loro soddisfazione ti sta a cuore rendendo l’ODR parte integrante della tua strategia di servizio clienti.
Non fermarti ai tuoi obblighi: costruisci fiducia, migliora il tuo servizio e consolida la tua reputazione. Registra oggi la tua azienda.