L’iniziativa si chiama Boxing Weekend ed è andata in onda dal 26 al 28 dicembre in alcune città statunitensi. Nelle aree di San Francisco, Vernon Hills e Paramus, eBay ha infatti aperto temporaneamente alcuni pop-up store dedicati allo smercio dei doni natalizi sgraditi, portati in loco dai privati per essere poi rivenduti sul sito.
Secondo le statistiche oltre la metà degli americani riceva ogni anno nel periodo festivo almeno un regalo sgradito. Non a caso il big dell’e-commerce, ormai da tradizione, registra nei giorni successivi al 25 dicembre un’impennata di inserzioni online per sbarazzarsi dei suddetti pacchetti.
Con questo escamotage eBay sceglie pertanto di istituzionalizzare la pratica, fornendo un’ulteriore possibilità ai propri clienti e pubblicizzando parallelamente il servizio eBay Valet. Quest’ultimo consente agli utenti di spedire gratuitamente, stampando apposite etichette, i prodotti a soggetti terzi partner del programma, che si occuperanno poi di rivenderli per conto dell’interessato.
Gli appositi centri per usufruire del servizio Valet saranno a disposizione in una prima fase nelle località di Seattle, Paramus, Los Angeles, Santa Clara, Berthesda e Tampa.