Eismann ottimizza i percorsi di consegna con Horos

Eismann, multinazionale attiva nella distribuzione e vendita di prodotti alimentari gelati e surgelati a domicilio, ha adottato le soluzioni Horos per gestire le vendite e i percorsi da effettuare in maniera programmata e ottimizzata. L’azienda, per servire i suoi 300.000 clienti, si avvale di una flotta di circa 800 veicoli con 10 itinerari di consegna per venditore.

La soluzione Horos consente la visualizzazione geografica dello scenario operativo e della clientela aziendale, sfruttando la tecnologia satellitare per l’analisi delle percorrenze presunte ed effettive a fronte dell’attività svolta sul territorio (ritiri, consegne, assistenza).
Gli algoritmi effettuano un’associazione puntuale fra il punto dove avviene l’azione e l’oggetto interessato dall’azione stessa, assicurando elevati margini di miglioramento e ottimizzazione dei percorsi, nell’ottica della massimizzazione dell’efficienza e della riduzione dei costi.

Simulazione percorsi

Il calcolo dei chilometri previsti per ciascun giro della flotta Eismann avviene attraverso la simulazione del percorso stradale da effettuare per l’attraversamento di ciascun punto, nel rispetto della sequenza temporale indicata (principalmente determinata dall’orario di visita concordato con il cliente). Il monitor percorsi consente di visualizzare e analizzare i chilometraggi, gli scostamenti puntuali, le serie storiche, i valori economici di riferimento.

“La prima fase prototipale ha dato risultati interessanti, evidenziando una possibile riduzione media giornaliera della percorrenza di ciascun mezzo pari a 8-10 chilometri, con evidenti benefici in termini di costi -sottolinea Maurizio Magni, responsabile commerciale e marketing di Horos-. Si procederà, quindi, ad analizzare tutto l’insieme delle attività sul territorio, ricavando le sequenze ottimali e applicandole alle attuali percorrenze. In una fase successiva sarà possibile intervenire ulteriormente sui percorsi ridisegnando le tappe e gli orari di visita presso i clienti.”

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