Emisfero, Emi e Hurrà, iniziative a sostegno dell’ambiente

emi emisfero
Cinque strutture accolgono le casine per la raccolta di oli esausti con l’obiettivo di recuperare l'olio alimentare usato

GMF di Perugia aderisce al progetto Olly, della società Eco.Energia, che prevede l'installazione presso i supermercati della catena Emisfero, EMI e Hurrà (Selex), presenti  Umbria, Toscana, Marche e Lazio, delle casine per la raccolta di oli esausti con l’obiettivo di recuperare l'olio alimentare usato e immetterlo in un circuito virtuoso che lo trasformerà in biocarburante. In Italia si producono 280.000 tonnellate di oli esausti da cucina, di cui oltre il 50% da utenze domestiche. Questo significa che ogni persona consuma 2,3 chili di olio all’anno, gran parte del quale finisce nel lavandino creando non pochi danni all’ambiente. Basti pensare che un chilo di olio vegetale è sufficiente a coprire più di 1.000 metri quadrati di qualsiasi specchio d’acqua.

Come aderire. Per partecipare all’iniziativa ecosostenibile bisogna prima munirsi della tessera Amicard, rilasciata Olly emigratuitamente da Gesenu, società che gestisce i servizi di nettezza urbana del Comune di Perugia e recarsi in uno dei supermercati presso cui è posizionata la casina Olly per prendere il bidoncino giallo. Una volta riempito di oli usati per la frittura, per le conserve, oppure rancidi o scaduti, si ritorna al punto di raccolta, lasciando il bidoncino pieno e prendendone in cambio uno vuoto pulito, che ha tre litri di capienza. Con la struttura inaugurata ieri al supermercato EMI di via Palermo, salgono a 5 le casine finora installate presso i punti di vendita di Perugia del Gruppo: centro commerciale Emisfero di Fiesole, la prima, aperta lo scorso aprile, super Hurrà di via Bramante, supermercato EMI di via Torelli e supermercato EMI di Strada Tiberina.

L'attenzione all'ambiente. “L'adesione a questa importante iniziativa - sottolinea Giancarlo Paola, amministratore delegato di GMF - testimonia ancora una volta il nostro impegno sul territorio, a favore dell'ambiente e del sociale. Nelle città in cui siamo presenti con le nostre insegne, Emisfero, Emi supermercati e Hurrà, abbiamo dato vita a progetti di ampio respiro. Tra questi gli Empori della Solidarietà, insieme a Caritas, il sostegno alle scuole primarie, la partecipazione al progetto Zero Wast con il Banco Alimentare per il recupero e la ridistribuzione dei prodotti invenduti e vicini alla scadenza”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome