Enogastronomia, bellezza e bricolage tra i prodotti più venduti su eBay

Poco considerato come competitor dal commercio tradizionale, molto apprezzato dagli utenti virtuali. Il canale e-commerce, infatti, è in forte crescita anche in Italia, come dimostrano anche gli ultimi dati di eBay.it, il sito che, secondo Nielsen Net Ratings (ottobre 2008) è al primo posto fra quelli in Italia, con circa 8 milioni di visitatori e più di 900 milioni di pagine viste.

Cosa acquistano gli italiani
Se è vero che ai vertici tra gli oggetti più acquistati su eBay.it rimangono stabili i prodotti tecnologici, sono stati sempre più numerosi gli italiani che, rispetto al 2007, hanno scelto, per risparmio o per comodità, il canale virtuale anche per prodotti che si sarebbe pensato difficile accettare di comprare online. Secondo l’indagine realizzata da eBay.it, i trend di acquisto dell’anno appena passato, rispetto al 2007, hanno evidenziato una passione crescente per i prodotti enogastronomici, che nel complesso hanno visto un’impennata nelle vendite del 62% sull’anno precedente. In particolare, su eBay.it si sono venduti più di tutto dolci, biscotti, tè e caffè (182%), ma anche birra (+95%) e tutti gli accessori e strumenti per l’enologia. Nel 2008, tanto per dare un’idea di come il canale sia sempre più competitivo anche per il food, su eBay.it è stata venduta una bottiglia di vino ogni 3 minuti e un prodotto enogastronomico ogni 60 secondi.
Anche i prodotti per la cura della casa e il fai da te, con una crescita del 37%, sono stati molto gettonati: solo sul sito italiano si è acquistato un articolo di arredamento e bricolage ogni 24 secondi. Relativamente alla casa, la preoccupazione più importante è stata quella di proteggerla; la vendita di antifurti e sistemi di sicurezza infatti è aumentata su del 55% rispetto all’anno scorso, ma un deciso incremento si è constatato anche nella vendita di oggetti per la cura e l’allestimento del giardino (+53%).
Molti di coloro nel 2008 si sono dedicati al fai da te e agli hobby creativi, lo ha fatto acquistando il necessario su eBay.it (+58%).
Al terzo posto tra i prodotti più acquistati vi sono gli articoli per la salute e bellezza (+24%), in particolare i prodotti di erboristeria, la cui vendita è aumentata lo scorso anno del 67% rispetto al 2007.
Tra le altre categorie di prodotti più vendute vi sono, poi, gli accessori e i ricambi per le auto e le moto, le cui vendite sono aumentate, rispettivamente, del 73% e 72%; senza trascurare i videogiochi e console, in particolare la Sony PlayStation 3 (+272%), Nintendo Wii (+195%), alle quali si uniscono giochi da bar e flipper (+141%). In tutto lo scorso anno su eBay.it si è venduto un videogioco o una console ogni 28 secondi.

I numeri di eBay nel mondo
Fondata nel settembre 1995, eBay -presente in 39 Paesi - è il mercato online più grande del mondo e circa 86 milioni di utenti. In attivo fin dal suo lancio, nel solo terzo trimestre del 2008, eBay ha fatturato 2,12 miliardi di dollari, sviluppando una crescita annuale del 8.6% (il 53% del fatturato ha origine dai siti internazionali).
Nel terzo trimestre del 2008 su eBay sono stati venduti oggetti per un totale di 14,28 miliardi di dollari.
Le dimensioni di eBay si evincono anche dai numeri del suo mercato: ogni momento ci sono più di 112,3 milioni di oggetti sul sito in tutto il mondo, con circa 7,1 milioni di nuovi oggetti al giorno. Nel terzo trimestre 2008 sono stati messi in vendita, a livello mondiale, 700 milioni di oggetti. E, sebbene eBay sia nota per il meccanismo dell’asta elettronica, gli utenti possono anche comprare e vendere a prezzo fisso: nel terzo trimestre del 2008, quest’ultima opzione è stata utilizzata nel 48% dei casi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome