Eridania, gli italiani si riscoprono “Cuochi a Casa” durante il lockdown

Nelle 8 settimane dell’emergenza, Eridania Italia ha aumentato la distribuzione di zucchero del 50% con oltre 30 milioni di kg venduti in tutta Italia

Le settimane di lockdown hanno permesso di dedicarsi con passione alla cucina e gli italiani si sono riscoperti sempre più “Cuochi a Casa”. La categoria in cui Nielsen inserisce prodotti quali uova, farina, burro e zucchero, è infatti cresciuta a valore del +50% post Covid-19 rispetto allo stesso periodo del 2019 e addirittura del +73% nella settimana che ha preceduto la Pasqua.

La sola categoria dello zucchero, dopo alcuni anni con consumi in contrazione, è tornata a crescere a doppia cifra: +45% negli ultimi due mesi e +26% da inizio anno (dati Nielsen Distribuzione Moderna). Un trend che riporta di diritto la centralità del ruolo dello zucchero in cucina.
Eridania, marchio storico leader della dolcificazione in Italia dal 1899, ha confermato il suo ruolo di riferimento anche in questo periodo: nelle 8 settimane dell’emergenza, la distribuzione di zucchero è aumentata del 50% con oltre 30 milioni di kg di zucchero venduti in tutta Italia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Se pensiamo che le famiglie in Italia sono complessivamente  25 milioni (Fonte ISTAT), il dato conferma l’enorme sforzo fatto per soddisfare tutte le richieste di consumatori e retailer.

Per sostenere la fortissima richiesta negli ultimi due mesi, Eridania Italia ha potuto contare sulla flessibilità produttiva e logistica dell’impianto di Russi (Ravenna), il più grande impianto di confezionamento in Europa per lo zucchero. Con le opportune procedure di sicurezza e sanificazione, il polo ravennate ha mantenuto la propria operatività 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, incrementando la propria produttività per rispondere alle richieste del mercato.

ERIDANIA ITALIA SPA

Via del Triumvirato, 13 – 40132 Bologna
Tel. +39 (0)51 413 45 11
Fax +39 (0) 51 413 45 90

Richiedi informazioni all'azienda

La continuità della disponibilità dello zucchero è stata assicurata anche grazie a due elementi strategici: il terminal ferroviario presso l’impianto di Russi che rifornisce con continuità i tre silos con 56 milioni di kg di capacità di stoccaggio, e il flusso di zucchero proveniente dalla raffineria SRB di Brindisi, partner di Eridania Italiache serve soprattutto l’industria e le regioni del Sud.

Le scelte strategiche dell’azienda, realizzate in un più ampio progetto di sostenibilità, hanno permesso di gestire il 100% degli arrivi di zucchero all’impianto di confezionamento via treno consentendo di eliminare dalle strade italiane circa 3.000 container trasportati su gomma e – in un momento di difficoltà nella gestione dei trasporti – di garantire continuità di produzione e distribuzione. Fondamentale per centrare questi risultati è stato il fattore umano: l’impegno e la dedizione delle persone di Eridania Italia ha avuto un ruolo determinante.

Eridania Italia, inoltre, ha voluto essere vicina alle comunità in cui opera e, più in generale, al proprio Paese, attraverso due iniziative.

Sottolineando la vicinanza al proprio territorio ha dapprima aderito alla campagna social #insiemesipuò, con la donazione dell’equivalente di 50.000 mascherine alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna.

In questi giorni è inoltre al via la campagna digital  #Eridanianonsiferma: è questo il messaggio lanciato in un video, già disponibile su web e sulla carta stampata. Un vero e proprio “manifesto” di amore e vicinanza al Paese e alla sua gente, che intende trasmettere ancora una volta i valori forti di Eridania Italia:  fiducia, continuando a lavorare per portare il suo zucchero e la sua dolcezza nelle case degli Italiani; la tradizione di un marchio storico che ci accompagna da generazioni; le persone, a cui Eridania è ancor più vicina oggi come un vero “amico di famiglia”, accompagnandole in casa dalla colazione del mattino alla creazione di una ricetta in famiglia, e sostenendo nel contempo chi ha più bisogno. A questo proposito, Eridania Italia ha organizzato un’iniziativa su tutto il territorio italiano: in sinergia con la rete delle Diocesi della Caritas, saranno donate nelle 100 principali città italiane 60.000 confezioni di zucchero ad altrettante famiglie in difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome