ESD Italia, vent’anni da interlocutore di riferimento

I Presidenti delle 5 realtà costituenti ESD Italia: Antonio Tirelli (Presidente Agorà Network); Sergio Reale (Presidente Acqua & Sapone); Harald Antley (Presidente Aspiag Service e Presidente ESD Italia); Alessandro Revello (Presidente Selex); Marco Odolini (Presidente Sun)
ESD Italia realizza un giro d'affari al consumo che sfiora i 27 miliardi di euro, con una quota di mercato del 23,1%

La più grande centrale di primo livello della Dmo italiana, ESD Italia (di seguito Esd Italia), festeggia i suoi primi 20 anni. Nata nel 2001, Esd si distingue per longevità ed è costituita da una compagine sociale ormai stabile dal 2015: Acqua & Sapone, Agorà Network, Aspiag Service, Selex Gruppo Commerciale, Sun.

I Presidenti delle 5 realtà che costituiscoo ESD Italia: da sinistra, Antonio Tirelli (Presidente Agorà Network); Sergio Reale (Presidente Acqua & Sapone); Harald Antley (Presidente Aspiag Service e Presidente ESD Italia); Alessandro Revello (Presidente Selex); Marco Odolini (Presidente Sun)

Esd offre ai propri partner fornitori una copertura totale del territorio nazionale attraverso una rete prevalentemente diretta, in grado di implementare in modo efficace ed efficiente quanto stipulato negli accordi quadro rinnovati annualmente. Insieme, i soci aggregano un fatturato al consumo stimato in 26,9 miliardi euro nel 2021 raggiungendo, a giugno 2021, una quota di mercato del 23,1%, in aumento di 1,6 punti percentuali sul 2020 a parità di soci (fonte: IRI - Iper+Super+Superettes+Drug+Discount+Cash&Carry - giugno 2021). L’andamento dei primi 9 mesi 2021 nel Lcc è positivo per quasi il 6% (+5,9%) rispetto al resto del mercato che viaggia sul +1,3%.

Il fatto che Esd Italia sia un interlocutore di riferimento fondamentale per l’industria di marca è determinato non solo dalla sua dimensione, ma soprattutto dalla constatazione che in questi anni i Soci Esd sono stati leader di crescita nel settore. Nei primi 9 mesi del 2021, il 60% del fatturato incrementale sviluppato nel largo consumo confezionato in Italia è stato fatto dai soci di Esd Italia.

Per il 2022 i soci della centrale hanno programmato investimenti per 600 milioni di euro con l’apertura di 160 nuovi punti di vendita e l’ammodernamento di 150 strutture esistenti.

"Siamo orgogliosi del percorso fatto insieme e motivati a proseguire nella convinzione che grazie alla collaborazione le nostre imprese sapranno affrontare con successo le numerose sfide che un mercato dinamico e competitivo come il nostro propone quotidianamente" è il commento di Harald Antley, Presidente di Esd Italia.

Esd Italia è socio-fondatore di EMD-European Marketing Distribution AG, Centrale internazionale leader nei servizi per l’industria di marca e per le marche del distributore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome