ETHIC AWARD 2006 – I VINCITORI

Si è svolta Giovedì 18 gennaio 2007, presso la Sagrestia del Bramante Via Caradosso 1, Milano alle ore 17.00, la cerimonia di consegna degli di Ethic Award 2006il premio alla responsabilità sociale e di impresa, organizzato e promosso da GDOWEEK – il settimanale di retail in collaborazione con KPMG Advisory.

La 5° edizione di Ethic Award ha premiato le migliori 10 iniziative di responsabilità sociale ed impegno etico sostenute dalle aziende che operano nei beni di consumo e nella distribuzione, che nel corso dell’anno 2006 si sono distinte per impegno, attenzione e sensibilità verso iniziative legate allo sviluppo sostenibile.

Ethic Award 2006 premia due vincitori assoluti ex-equo:
- NORDICONAD
per il progetto di collaborazione tra l’impresa Nordiconad e la cooperativa Ghanacoop, per la distribuzione di prodotti equosolidali provenienti dal Ghana.
Un’iniziativa che racchiude in se un duplice obiettivo: un “progetto di autosviluppo per una comunità ganese di 600 persone ” insieme ad un “percorso concreto di integrazione”, attraverso la costruzione di un ponte commerciale tra comunità immigrata e popolazione residente nella terra di origine
.

- AZIENDA SAN MATTEO per il progetto aziendale di responsabilità sociale che coinvolge ogni attività dell’impresa, dai prodotti, ai dipendenti e le loro famiglie. Una iniziativa complessa volta alla perfetta integrazione e salvaguardia dell’ ambiente oltre che della comunità locale nella quale è inserita l’azienda.

Tutte le iniziative ed i progetti in concorso, siano essi rivolti alla comunità locale o internazionale, al miglioramento dei processi interni all’azienda, alla comunità ospedaliera o alla ricerca scientifica e alla tutela ambientale sono stati attentamente valutati da una giuria composta da autorevoli rappresentanti di associazioni benefiche, no-profit, ambientaliste e consumeristiche e del mondo della ricerca.

I parametri di valutazione sono stati: obiettivi, aspetti innovativi e distintivi del progetto, durata, risorse coinvolte, investimenti, risultati ottenuti e mission aziendale.

“Un premio che valorizza l’impegno delle aziende sempre più protagoniste di un processo di sviluppo globale, aziende che mettono a disposizione delle agenzie umanitarie non solo risorse ma soprattutto la loro preziosa esperienza tecnica, che arriva al cuore del problema e dunque a coloro che hanno davvero bisogno di aiuto.” cosi commenta, Marina Catena funzionario del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, giurato e testimonial di Ethic Award 2006.

Anche quest’anno, Ethic Award ha rappresentato l’impegno e l’attenzione che GDOWEEK e KPMG Advisory, costantemente dedicano all’etica d’impresa, attraverso il riconoscimento e la premiazione delle iniziative che meglio hanno saputo valorizzare i contenuti etici e sociali, nella convinzione e nella speranza che tali presupposti rappresentino per le imprese una priorità di intervento necessaria ad arrivare a costruire un modello economico basato sullo sviluppo sostenibile.

Elenco dei 10 migliori Progetti
Etich Award 2006

- CHIUDONO GLI ISTITUTI, APRIAMO LE FAMIGLIE di ARTSANA
- LOLLYPOT, UNA PENTOLA CHE DARA' DA MANGIARE A MOLTI BAMBINI di BALLARINI & FIGLI
- GRAZIE ECOLUCART AIUTA LA SCUOLA di CARTIERA LUCCHESE
- “I MALATESTA" di COOP ADRIATICA
- CAMICIA SOLIDAL COOP di COOP ITALIA
- ECOPOINT CRAI – LA SPESA SENZA SPRECHI di CRAI
- LIFEGATE JEANS di LIFEGATE
- PROGETTO SWAZILAND, KUNANISA PER DIRE NO AGLI OGM,Sì ALL’INDIPENDENZA ALIMENTARE di NATURA Sì
- DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI EQUOSOLIDALI IN COLLABORAZIONE CON GHANACOOP di NORDICONAD
- PROGETTO DI RESPONSABILITA' SOCIALE SAN MATTEO di SAN MATTEO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome