Euronics rafforza la segmentazione dei format

Ottimizzazione dei costi e rinnovamento dello store concept, con successiva  clusterizzazione dei formati per coprire il territorio: queste le linee guida 2011 di Euronics Italia (attualmente 286 pdv a insegna Euronics, di cui 22 aperti nel 2010), come illustrato dal presidente Albino Sonato in occasione della convention milanese.

Quattro cluster
“I tempi sono maturi per una segmentazione dei format articolata su quattro cluster, progetto che inizia quest’anno, per proseguire il prossimo -precisa il presidente-. In particolare, la rete sarà suddivisa in sottobrand: Euronics XXL, brand ancora non presente in Italia dove arriverà il prossimo anno e che identificherà pdv di oltre 2.500 mq netti e con una proposta generalista nelle categorie tradizionali e innovative; Euronics, per superfici tra 800 e 2.500 mq focalizzate sulla qualità del servizio; Euronics City, insegna lanciata a fine 2010 e dedicata ai negozi cittadini di 350-800 mq per la quale, nel 2011, sono previste 30 nuove aperture e, infine, Euronics Point, concentrata sulla prossimità con una dimensione fino a 350 mq e un’offerta ad hoc, ”.

Euronics City: alte potenzialità
A proposito della formula Euronics City, presente come shop-in-shop negli Upim Pop a fine 2010, il loro andamento è in linea con le aspettative, come spiega Roberto Cuccaroni, direttore generale Euronics Italia: “Gli Euronics City, pur non rappresentando un’incidenza elevata sul fatturato, hanno alte potenzialità in termini di visibilità e pedonabilità; l’obiettivo è quello di abituare il consumatore a trovare l'elettronica in contesti diversi, per cui la fedeltà è prima di tutto affidata a un'offerta d'impulso. I risultati ci sono e speriamo migliorino ulteriormente”.

Il rinnovamento del concept

La priorità del 2011 riguarda il rinnovamento del concept Euronics, che partirà in autunno e sarà caratterizzato da display più eleganti (schiariti i colori istituzionali giallo e blu), una maggiore presenza di aree emozionali dei marchi con una precisa caratterizzazione Euronics, in termini soprattutto di offerta per differenziarli dai concorrenti, oltre a isole esperienziali dedicate alle app (telefonia, tv). Il tutto arricchito attraverso partnership ad hoc, come quella già in atto con Banco Posta.

Previsioni per il 2011

Nonostante la chiusura del 2010 con un fatturato consolidato di 1.930 mio di euro (+10,2% rispetto al 2009) e una quota di mercato del 18,4% nel canale consumer, il 2011, “Sarà un anno molto difficile -chiarisce Sonato-. I consumi saranno raffreddati e l'elettronica soffrirà del continuo deprezzamento dei valori; speriamo nelle innovazioni continue della tecnologia”.

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