Consumer & Retail Summit

    01/10/2019 9:00 - 16:00

    presupposti su cui si fonda il mondo del retail sono cambiati.
    Con la tecnologia le aspettative dei clienti evolvono alla velocità del digitale, il consumatore diventa sempre più il protagonista dell’esperienza d’acquisto: l’era 4.0 disegna nuovi ruoli.

    Ma quali sono le nuove regole del gioco per i retailer? Su quali leve possono agire per valorizzare il brand? Come fare il marketing delle emozioni vere?

    Programma

    Moderatrice dei lavori: Cristina Lazzati, Direttore Responsabile Mark Up e GDOWEEK

    9.00     Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

    9.30     Apertura dei lavori

     9.40     RETAIL E PERSONE 4.0 

    Cambiano i presupposti su cui si fonda il mondo del retail.

    Con la tecnologia le aspettative dei consumatori stanno evolvendo alla velocità del digitale: chi acquista desidera vivere un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante. Le informazioni circolano a una velocità straordinaria, il mercato è diventato più inclusivo e social, il customer journey è sempre meno lineare e prevedibile, il consumatore un tempo solo “destinatario” delle campagne di marketing e comunicazione oggi ne diventa sempre più protagonista.

    L’era 4.0 disegna un nuovo retailer e un nuovo consumatore. Un’ipotesi sulle nuove regole del gioco.

     Marketing atomico per consumatori liquidi                                                      

     Il marketing personalizzato one-to-“your moment”

     Giuseppe Stigliano, Ceo Wunderman Thompson Italy

     10.00   La comunità                

    La comunità crea un legame con il territorio di appartenenza, con cui condivide un patrimonio di  valori e tradizioni. I retailer devono sempre più dialogare con la comunità, valorizzandone il legame con il  territorio.

     Francesco Pugliese, Amministratore Delegato e Direttore Generale Conad

    10.20   Il pensiero innovativo  

    Come l’evoluzione tecnologica si è inserita in questo contesto? Come i retailer dovrebbero pensare per rispondere alle nuove esigenze nell’era dell’esperienza?

     Stefano Moriggi, Storico e Filosofo della Scienza

    10.40 Il brand nell’era dell’esperienza

    Roger Botti, Direttore Generale e Direttore Creativo Robilant Associati

    11.00  TAVOLA ROTONDA

    Missione: destination   

    La nuova reason why del punto di vendita (il negozio cosa deve diventare)

    Alberto Baldan, Amministratore Delegato Grandi Stazioni Retail                                  

    Pippo Cannillo, Presidente ed Amministratore Delegato Maiora – Despar Centro-Sud

    Camilla Lunelli, Direttore Comunicazione Cantine Ferrari                                               

    José Maria Robles, General Manager Property Management, Sonae Sierra Italy

    Massimo Sacchi, Managing Partner RetAPPs

    Le storie di:

    Umberto Montano, Presidente e Fondatore Mercato Centrale

    Riccardo Vola, Director of Southern Europe and Gift Cards Zalando

    12.30   Il Consumer-Centric Retail

    Coniugare efficienza, profitti e customer experience nella GDO

    Introduce:

    Paolo Malucelli, CEO, Athena Retail

    Interviene:

    Annimari Kaunismäki, Space Management Development Manager, SOK

    12.50   Light lunch

    14.00   Storytelling e comunicazione. Il marketing delle emozioni vere

    Come valorizzare le relazioni con gli influencer, trasformando il fenomeno in una risorsa di valore per il proprio brand?

    Matteo Pogliani, influencer marketing

    14.20 TAVOLA ROTONDA

    Foodservice & innovation brand

    Come si inventa un brand internazionale nel mondo della ristorazione

    Moderatore dei lavori: Francesco Oldani, Giornalista Mark Up e GDOWEEK

    Intervengono:

    Giancarlo Bassi, già Presidente Oriocenter e Il Globo

    Giampaolo Grossi, General Manager Starbucks Italy

    Massimo Innocenti, Ceo & Founder Spontini Holding

    Le storie di:

    Bartolo L’Abbate, Fondatore Pescaria

    Matteo Sarzana, General Manager Italy Deliveroo

    15.30   Chiusura dei lavori

    Per iscrizioni clicca qui

    Il Sole 24 ORE

    Via Monte Rosa 91, Milano, - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome