Linkontro NielsenIQ 2023

    18/05/2023 - 21/05/2023

    Torna Linkontro NielsenIQ 2023, l’evento di NIQ (NielsenIQ) che da 38 anni riunisce la comunità del Largo Consumo, ospitando più di 200 aziende e 600 Amministratori Delegati e top manager.

    L’evento rappresenta un punto di riferimento per il mondo del largo consumo; una delle filiere che contribuisce maggiormente al PIL del nostro Paese, tenendo conto non solo dei consumi LCC (oltre 90 miliardi) ma anche degli investimenti di Industria e Distribuzione, oltre che all’export realizzato dall’industria alimentare italiana.

    Agenda del convegno “Alla radice del tempo che viene”

    18-21 maggio, Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA).

    Per celebrare i 100 anni di NielsenIQ al servizio della Business Community del largo Consumo, Linkontro NielsenIQ avrà l’onore di ospitare Tracey Massey, Chief Operating Officer di NIQ, che darà ufficialmente inizio alla conferenza giovedì 18 maggio.

    Giovedì 18/05/2023

    Nella prima giornata di conferenza verranno analizzate le trasformazioni in atto nello scenario economico europeo e nazionale, dovute anche all’incertezza causata dagli eventi internazionali in corso, per condividere le possibili future strategie. Sul palco si alterneranno relatori di alto profilo, appartenenti al mondo accademico ed economico

    Gli scenari

    Coordina i lavori Andrea Cabrini Editor in Chief, Class CNBC

    17.00 The privilege to serve our Clients for 100 years

    Tracey Massey, Chief Operating Officer, NIQ

    Linkontro 2023, alla radice del tempo che viene

    Vincenzo Perrone, Scientific Advisor, Linkontro

    Il nostro futuro. Come affrontare il mondo nei furiosi anni venti

    Alec Ross, Professore e Autore

    Trasformazioni in atto e futuro dell’economia

    Lucrezia Reichlin, Professoressa di Economia, London School of Economics

    In conversazione con Andrea Cabrini

    Linkontro con

    Carlo Pontecorvo, imprenditore

    Fare impresa nel tempo dell’incertezza: Innovazione e Passione

    In conversazione con Andrea Cabrini

    Venerdì 19/05/2023

    Ricca di contenuti sarà anche la seconda giornata, in cui verrà dato spazio ad una riflessione sulle sfide e i grandi temi del presente: il dilagante fermento geopolitico, l’impatto del cambiamento climatico, il grande problema del crollo delle nascite. Verrà illustrata anche la capacità di reagire in modo positivo alla crisi generando valore per la società, la forza della sostenibilità come motore del presente e obiettivo per il futuro e infine la necessità di rimodellare il concetto di leadership, alla luce del quiet quitting o job hopping.

    Le sfide di oggi

    Coordina i lavori Andrea Cabrini, Editor in Chief, Class CNBC

    08.45 Geopolitica e ruolo dell’Italia

    Marta Dassù, Editor in Chief Aspenia, The Aspen Institute

    Il clima che cambia e la grande transizione

    Carlo Carraro, Professore di Economia Ambientale, Università Ca’ Foscari

    La scienza come bussola, la sostenibilità come obiettivo

    Andrea Gangheri, Senior Sustainability Strategist, Quantis Italy

    Il futuro è oggi. Cartone e innovazione sostenibile nel settore del packaging

    Laurence Mott, Executive Vice President Development&Technology, Tetra Pak

    Un Paese senza idea di futuro

    Giuseppe De Rita, Presidente, Censis

    Rinascita: riemergere dalla crisi e rigenerare la società

    Francesco Morace, Founder, Future Concept Lab

    Con la partecipazione di:

    • Raffaella Pollini, Direttore Comunicazione, Kartell
    • Luca Tomasi, Amministratore Delegato, Inglesina

    Collaboratori in fuga o rassegnati: due sfide per ripensare la leadership

    Beatrice Bauer, Professore Associato di Pratica, Università Bocconi

    Sabato 20/05/2023

    La giornata conclusiva di sabato sarà invece interamente dedicata al mondo dei consumi. Verrà approfondito il ruolo del Largo Consumo partendo dal passato recente (pandemia, guerra, inflazione) e ampliando lo sguardo verso il futuro. Si parlerà inoltre dell’impatto della tecnologia su consumatore, acquisti e negozi, del ruolo della normativa relativa ai cookiee, infine, di come costruire nuovo valore all’interno della filiera.

    Il largo consumo

    08.45 Alla radice del largo consumo

    Luca De Nard, Amministratore Delegato, NIQ Italia

    Uno sguardo oltre

    Matteo Bonù, Global Client Business Partner, NIQ Italia

    Umanesimo digitale: Tech&Trust

    Shopper marketing for conscious shopping

    Davide Pellegrini, Professore di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma

    Nuove tecnologie esponenziali a supporto dell’ingaggio del consumatore

    Luca Altieri, Vice President Marketing & Communication, IBM

    Un mondo senza cookies. Nuove strategie per le aziende B2C

    • Paola Scarpa, Managing Director e Partner, Boston Consulting Group
    • Mara Panajia, Amministratore Delegato, Henkel Italia

    Dialoghi di filiera. Costruire un nuovo valore

    • Francesco Pugliese, Direttore Generale, Conad
    • Ettore Prandini, Presidente, Coldiretti
    • Marco Travaglia, Presidente e AD, Nestlé Italia

    Guida la conversazione Andrea Cabrini

    Della gentilezza e della bellezza, una storia italiana

    Mario Calabresi, Giornalista e scrittore

    Scopri di più

    Linkontro Nielsen

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome